Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » iTwin: la chiavetta che rivoluziona l’accesso remoto a file e documenti arriva per Mac

iTwin: la chiavetta che rivoluziona l’accesso remoto a file e documenti arriva per Mac

iTwin MacOggi nel negozio @Work di Milano è stato presentato in anteprima mondiale l’aggiornamento software che permette di utilizzare la chiavetta iTwin anche sui computer della Mela. Le funzioni offerte e le modalità di utilizzo sono rivoluzionarie: sfruttando una coppia di chiavette iTwin, ogni confezione di iTwin include due chiavette, è possibile creare un collegamento sicuro e protetto via Internet tra due computer remoti. In questo modo file, documenti, cartelle ma anche l’intero contenuto del disco fisso possono essere scambiati, condivisi e recuperati ovunque l’utente si trovi, a patto di avere a disposizione un computer con accesso al web.

Il funzionamento semplice e immediato rende iTwin utilizzabile da qualsiasi persona, anche per chi di computer non mastica assolutamente nulla. In ogni confezione di iTwin proposta al prezzo consigliato di 99 euro, troviamo due piccole chiavette USB una agganciata all’altra. Ad una estremità, quella libera, è visibile il tradizionale connettore USB: all’altra estremità invece troviamo una insolita piedinatura con contatti elettrici simmetrici, che permette di collegare le due piccole chiavette a incastro. Al primo utilizzo occorre scaricare il software di gestione, disponibile sul sito web del costruttore e poi lanciare l’installazione. A partire dalle 17 di questa sera sarà rilasciato l’aggiornamento in versione definitiva che permette di utilizzare le iTwin anche su Mac: fino ad oggi infatti erano supportati solo i sistemi Windows. Quando il programma lo richiede l’utente può collegare la iTwin in una porta USB del computer. A questo punto le due chiavette unite vengono configurate con un token unico che permetterà di stabilire un collegamento a Internet univoco, protetto con crittografia AES a 256 bit. La configurazione avviene in automatico: all’utente viene solamente richiesto di inserire un proprio indirizzo email, a cui verrà inviato un codice di disattivazione, utile in caso di furto o smarrimento, infine è possibile inserire una password che permette di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza per la condivisione dei file. In pochi secondo tutto è pronto per cominciare a utilizzare le chiavette iTwin.
iTwin MaciTwin MaciTwin MacTutto il computer di casa disponibile sempre e ovunque
Nel primo scenario di esempio immaginiamo di collegare una metà di iTwin al computer desktop di casa, mentre la seconda metà viaggerà sempre con noi per essere impiegata sul computer portatile. Sul computer di casa possiamo trascinare nella cartella di iTwin solo i file e i documenti a cui desideriamo accedere sempre e ovunque, in alternativa è anche possibile selezionare l’intero contenuto di uno o più dischi fissi. In questa fase i file non vengono copiati: il software di gestione di iTwin si limita infatti a creare un collegamento. Sia che scegliamo alcuni documenti per pochi MB di occupazione, sia che scegliamo l’intero contenuto di diversi dischi fissi, la creazione del collegamento per la condivisione via iTwin è istantanea. Per poter accedere ai nostri file da condividere occorre lasciare acceso il computer di casa. Il Mac o il PC desktop di casa possono anche entrare in standby mentre il software iTwin si preoccuperà di risvegliare il sistema remoto, su richiesta dei file da parte dell’utente. In questo modo con il portatile, ovunque ci troviamo, basta disporre di un collegamento a Internet per avere sempre con noi tutti i documenti di lavoro, i file più importanti che magari non abbiamo pensato di portare fisicamente con noi. Basta collegare la seconda metà della chiavetta iTwin per stabilire un collegamento sicuro crittografato: se abbiamo scelto di condividere l’intero contenuto del disco principale del Mac o anche di eventuali dischi esterni collegati al computer di casa, tutti i dati in esso contenuti sono a nostra disposizione.

Tutti i nostri dati in tasca
Nel secondo scenario di esempio immaginiamo sempre di lasciare una metà della chiavetta iTwin collegata alla porta USB del computer di casa, sia questo un Mac o un PC. Riponiamo l’altra metà di iTwin nella tasca: peso e dimensioni risultano identici a quelli di una piccola chiavetta USB di memoria Flash. Quando ci troviamo in ufficio oppure a casa di un amico, basta estrarre dalla tasca la nostra iTwin, collegarla alla porta USB del computer, PC o Mac non fa differenza, per avere in pochi istanti l’accesso a tutti i file che abbiamo scelto di condividere. Anche in questo caso può trattarsi di pochi documenti, una sola cartella, la cartella home del nostro Mac oppure uno o più dischi fissi. Immagini, fotografie, filmati, musica e qualsiasi altro dato possono essere visualizzati in anteprima, copiati e modificati.
iTwin MaciTwin MacAnteprime, multimedia in streaming e copia dei file
Quando lavoriamo su un file che si trova sul computer remoto il programma iTwin avvisa l’utente quando si tenta di salvare le modifiche apportate. Se l’utente conferma l’operazione il file viene direttamente modificato anche sul computer remoto, in questo modo esiste sempre e solo una versione unica e aggiornata del file. Grazie all’aggiornamento software ora iTwin gestisce in modo più intelligente tutti i file multimediali. In precedenza quando l’utente selezionava un file video ingombrante, conservato sul computer remoto, il software di gestione dava subito avvio alla copia e quindi ad un lungo trasferimento via Internet. Ora con il nuovo software ogni file multimediale viene visualizzato o riprodotto in streaming, impiegando il software predefinito sulla macchina utilizzata. iTwin crea un buffer e la riproduzione avviene in streaming via Internet, in modo molto simile a quanto avviene per i video YouTube che non risiedono sulla nostra macchina. Se invece l’utente desidera creare una copia locale del file basta un click destro per dare il via al trasferimento via Internet. Oltre alle anteprime e alla condivisione dei file, iTwin può anche essere utilizzato come sistema di backup: sulla macchina remota utilizzata basta trascinare file, cartelle o intere unità nella finestra di gestione di iTwin. In questo modo gli elementi selezionati verranno trasferiti via Internet e copiati sul computer di casa o dell’ufficio.

I vantaggi di iTwin rispetto al cloud e alle chiavette USB
iTwin offre una soluzione pratica e originale allo storage su cloud: i dati condivisi non devono essere conservati su un server sconosciuto su cui l’utente non ha alcun controllo. File e documenti rimangono sempre su un computer che l’utente conosce e utilizza, mentre la copia e il trasferimento possono avvenire solamente tra due computer che l’utente gestisce direttamente. Oltre alla garanzia sulla macchina che conserva i dati, con iTwin si ha la certezza di essere immuni da attacchi e violazioni di sicurezza grazie al collegamento crittografato con tecnologia AES 256 bit e in più anche con la password impostata dall’utente in fase di configurazione iniziale. Per questo servizio di cloud personale fornito da iTwin non occorre pagare alcun abbonamento mensile o annuale inoltre non si hanno nemmeno limiti di spazio: iTwin può condividere uno o tutti i dischi fissi e le unità di storage utilizzate e connesse sul computer remoto. Se una chiavetta iTwin viene smarrita nessun dato è in pericolo: oltre alla protezione con la password dell’utente, è possibile bloccare tutte le funzioni di condivisione semplicemente rimuovendo l’altra metà della chiavetta dal computer oppure disattivare la funzione di condivisione con il codice fornito dal costruttore.
iTwin MaciTwin MaciTwin MaciTwin MacAggiornamenti e nuove funzioni in arrivo
Grazie alle funzioni di collegamento diretto e sicuro tra due computer remoti, iTwin potrà offrire nuove funzioni semplicemente rendendole disponibili tramite l’aggiornamento del software. Per le prossime versioni il costruttore renderà possibile collegare più chiavette iTwin a una sola macchina, rendendo così possibile l’accesso a più utenti a distanza. Per il futuro sono previsti altri aggiornamenti e nuove funzioni come per esempio la collaborazione a distanza e la condivisione della scrivania di lavoro del computer e molto altro ancora. iTwin è alla costante ricerca di nuove funzioni da aggiungere al software di gestione: tra gli scenari più promettenti ricordiamo la compatibilità con i dispositivi Android e in futuro persino una chiavetta speciale che invece di un connettore USB offrirà una connessione Dock di Apple. In questo modo la condivisione e le funzioni di iTwin, senza dubbio gestite da una app su misura, potranno essere utilizzate anche su iPhone e iPad. 

Prezzo e disponibilità
La coppia di chiavette USB iTwin è proposta al prezzo consigliato di 99 euro. In occasione della presentazione in anteprima mondiale del software di gestione per Mac, oggi a partire dalle 15,30 è possibile ammirare iTwin in funzione presso il negozio @Work in via XXII Marzo a Milano, inoltre chi lo desiderà potrà acquistare iTwin a prezzo scontato.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Web ufficiale in Italiano, mentre il software che introduce la compatibilità con Mac può essere scaricato da questo sito a partire dalle 17 di questa sera. Il distributore esclusivo per l’Italia è Autentica. iTwin è compatibile con OS X a 32 e 64bit mentre per i sistemi Windows la compatibilità è con Windows 7, Windows Vista e Windows XP. iTwin fornirà l’aggiornamento software per funzionare anche con OS X Lion pochi giorni dopo il rilascio del nuovo sistema operativo da parte di Apple.
iTwin MaciTwin Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità