Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La Russia vuole backdoor obbligatorie per le app di messaggistica

La Russia vuole backdoor obbligatorie per le app di messaggistica

[banner]…[/banner]

Un nuovo progetto di legge presentato alla Duma (l’assemblea rappresentativa della Federazione Russa), propone l’integrazione di backdoor per tutte le app di messaggistica usate nel paese, tutte quelle che in pratica sfruttano meccanismi di cifratura; lo scopo è consentire al Servizio Federale per la Sicurezza (FSB), il servizio segreto della Federazione erede del KGB sovietico, di ottenere accesso alle varie comunicazioni del paese.

App quali WhatsApp, Viber e Telegram, Messaggi di Apple, sfruttano per le comunicazioni servizi cifrati. I meccanismi di sicurezza utilizzati, rendono impossibile o molto complesso intercettare messaggi a chi si occupa di anti-terrorismo. La proposta è stata approvata dal Comitato per la Sicurezza Governativo ed è solo l’ultima di una serie di proposte che vari governi di tutto il mondo stanno valutando per stabilire in qualche modo la possibilità di mettere mani in remoto a dispositivi che altrimenti risulterebbero blindati. Noto è il braccio di ferro tra Apple e l’FBI sulla questione dell’attentatore di San Bernardino, con l’agenzia che avrebbe voluto spingere la Mela a creare un firmware ad hoc con integrato un meccanismo che avrebbe consentito in qualsiasi momento di accedere a dispositivi, anche senza conoscere password e codici di accesso.

La senatrice Yelena Mizulina sostiene la nuova proposta spiegando che agli adolescenti viene fatto il lavaggio del cervello su gruppi chiusi su internet, arrivando anche a sostenere che bisognerebbe forse pre-filtrare (verificare e controllare) i contenuti dei messaggi prima della loro pubblicazione nei gruppi. Apple spiega che quando si usa iMessage o FaceTime, le comunicazioni sono protette da meccanismi di crittografia end-to-end su tutti i dispositivi (non è possibile decifrare i dati in transito tra i dispositivi e pertanto anche acquisire il contenuto delle comunicazioni o soddisfare alcuna richiesta di intercettazione). Simili protezioni sono da tempo integrate anche in WhatsApp & company.

iMessage

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità