Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » La riscOSsa dei vecchi OS

La riscOSsa dei vecchi OS

OS alternativi alla riscossa: come vi avevamo anticipato qualche settimana fa , BeOS è quasi pronto a risorgere e il BeOS Journal pubblica i primi screenshot di Zeta, uno spin-off basato sul codice originale della versione 6 beta, che dovrebbe essere compatibile con il 90% delle applicazioni per Be esistenti.

Ancora più sorprendente: avevate mai pensato di recuperare il vecchio Commodore64 che avete in soffitta per farne qualcosa?
Si, ma cosa?
Adesso lo sapete: potete tradformarlo in un server web!

Non è uno scherzo, il progetto Contiki (http://dunkels.com/adam/contiki/) ha portato sul glorioso C64 (CPU 6510 8 bit a 1 MHz, 64 k RAM) e su altri cimeli d’epoca e non (PCEngine, Gameboy, Atari 8-bit, Atari Jaguar, Atari Lynx, Apple ][, VIC-20, CBM PET, Plus/4, Tandy CoCo, Sharp Wizard, Casio PocketViewer, Sega DreamCast, Sony Playstation) un sistema operativo completo di ambiente desktop skinnabile, di kernel multitasking, di stack tcp/ip, di browser internet e di un personal webserver.

Sulle pagine del sito ci sono anche le indicazioni su come collegare il C64 ad una rete Ethernet e il link ad una pagina servita proprio da uno degli antichi home computer di Commodore.

Come si dice in questi casi: chapeau!
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità