Schermo verde della morte, il bug che manda in tilt Anteprima in OS X El Capitan

È già stato scherzosamente soprannominato schermo verde della morte, in realtà non è un bug tanto grave come lo schermo blu di Windows. Capita aprendo immagini JPEG di grandi dimensioni con Anteprima che a volte va in crash

Anteprima

Un nuovo bug riscontrato in OS X El Capitan è già stato battezzato “green screen of death” dal sito Cult Of Mac, traducibile letteralmente in schermo verde della morte, parafrasando il nome con il quale da anni è nota la famigerata schermata blu di Windows che appare quando si verifica un errore irreversibile. Fortunatamente il bug emerso su Mac è decisamente molto meno grave e non provoca mai l’arresto improvviso del computer.

Infatti il bug in questione si verifica con l’applicazione Anteprima con OS X 10.11 El Capitan: tentando di aprire alcuni file JPG non compare nessuna foto ma un’unica schermata di colore verde; nei casi peggiori non compare nulla e Anteprima va in crash.

schermo verde della morte bug Anteprima JPEG El Capitan

Immagini che mandano in tilt il programma si aprono senza problemi con Photoshop o altre applicazioni per la gestione/modifica delle immagini, segno che il bug riguarda specificatamente Anteprima. Il problema sembra piuttosto diffuso: nei forum di discussione Apple sono presenti numerosi messaggi da parte di utenti che lamentano lo stesso inconveniente, nel momento in cui scriviamo sono 5 pagine di messaggi con poco meno di 12mila visualizzazioni.

Apple è ad ogni modo a conoscenza del problema e la risoluzione potrebbe arrivare con l’imminente update a OS X 10.11.2. L’ultima versione beta dell’update a OS X 10.11.2 è stata distribuita il 30 novembre a sviluppatori e beta tester ed è l’ultima di una serie distribuita nelle settimane passate. Non dovrebbe mancare molto al rilascio definitivo dell’update per tutti.