Le migliori App Mac gratuite nella classifica di Macitynet 2013

App Mac gratuite e di elevato livello nella selezione della redazione di Macitynet per il meglio del 2013.

Si conclude con questa classifica la rassegna delle più interessanti applicazioni a costo zero per il mondo  disponibili su Mac App Store scelte dalla redazione di Macitynet. Le migliori App Mac gratuite sono prodotti di eccellenza molte volte con qualità elevatissima che non dovrebbero mancare nella cartella “Applicazioni” di ogni computer con la mela.

newyorkaphotobookCategoria iBook: New York, a PhotoBook

Un bellissimo libro dedicato a New York con fotografie uniche ad alta risoluzione per vedere la Big Apple  come non l’avete mai vista. Cinque capitoli per scoprire aspetti e luoghi poco noti. Un ottimo esempio su come si possa realizzare un book fotografico d’eccezione e metterlo a disposizioni di tutti su iBoooks Store con la possibilità di leggerlo sia su iPad che su Mac con OS X Mavericks.
Gratis su iBooks Store.

Evernote.175x175-75Categoria Produttività: Evernote

Vincitore di numerosi premi, Evernote aiuta milioni di persone in tutto il mondo a ricordare qualsiasi cosa accada nella loro vita. È possibile prendere appunti, salvare pagine Web interessanti, creare elenchi di cose da fare e liste della spesa, allegare file e PDF e molto altro ancora. Pecualirità del programma è la possiiblità di sincronizza tutto all’istante dal Mac allo smartphone, tablet e Internet, ritrovando le informazioni memorizzate sempre e da qualsiasi dispositivo.
Gratis su Mac App Store.

localcloudCategoria Finanza/ Business: Local Cloud

Questa applicazione permette di aprire i file presenti sul Mac direttamente da iPhone e iPad. Uisce la comodità del cloud con la sicurezza e la velocità della propria rete locale. È progettato per le aziende e in quanto tale garantisce un ottimo livello di protezione e controllo . Funziona in locale protetto da firewall firewall e fa uso di  moderne tecniche di cifratura per trasferire i file. Local Cloud si integra in modo trasparente in ufficio o casaa. Non è richiesto hardware speciale ed è operativo in pochi secondi. È possibile installarlo su qualunque Mac: non occorrono i permessi di amministrazione.
Per funzionare, è necessario che l’app Local Cloud sia installata anche sugli iPhone e iPad. Gratis su Mac App Store.

virtualdjCategoria Musica: VirtualDJ

Vincitore del premio “Best DJ Software” al Winter Music Conference 2010, VirtualDJ è un’interessante applicazione progettata per il DJ hobbista, disponibile anche in una versione Pro (a pagemento) con più funzionalità. La versione “Home” include quasi tutte le funzioni di VirtualDJ. Se non si ha intenzione di usare alcun hardware aggiuntivo (mixer, giradischi, controller per DJ o un proiettore video) la versione gratuita è probabilmente in grado di soddisfare le vostre esigenze. L’applicazione consente di ottenere mixaggi molto precisi e rapidi nella sincronizzazione dei brani. Il motore “BeatLock” permette di far rimanere le canzoni a tempo; i battiti per minuto sono regolabili a propria discrezione (i cambiamenti vengono apportati in tempo reale). Non mancano le skin (interfacce personalizzate), tool di Crossfading e beat-matched automatico, per la creazione di loop automatici, time-stretching. E’ possibile utilizzare un numero infinito di punti di cue per ogni brano (vengono automaticamente richiamati al caricamento), un database dei brani con motore di ricerca integrato (le cartelle sono filtrabili dall’utente) compatibile con iTunes. L’engine permette di mixare video e file karaoke; interessante, infine, anche VDJScript, un linguaggio potente che può essere utilizzato per la realizzazione degli skin, nei collegamenti da tastiera o per la mappatura dei controller. Gratis su Mac App Store.

hdrtistCategoria Fotografia: HDRTist

Un software semplice e gratuito che facilita la creazione d’immagini pseudo HDR (High Dymanic Range), un sistema che consente di calcolare l’illuminazione in uno spazio (un range) più ampio nel quale i valori d’illuminazione sono molto alti o molto bassi.  Dopo aver avviato l’applicazione, è sufficiente trascinare le foto nella finestra del programma o utilizzare il pulsante “Add Photo” per scegliere le foto da aggiungere. Lo slide “Strenght” consente di selezionare il pseudo valore HDR; all’incrementare o decrementare dello slide sono riprodotti risultati differenti (il valore più a destra è quello che consente di ottenere i risultati più estremi). Dopo aver individuato l’effetto di nostro gradimento, è possibile salvare il file HDR o fare click sul pulsante “Edit in Funtastic Photos” applicazione shareware per la creazione di effetti speciali, per aggiungere bordi, caricare il file su Facebook, Flickr e MobileMe. L’ultima versione  supporta il drag&drop da cartelle, ha una toolbar personalizzabile, cosnerva le informazioni sui profili colore delle foto, migliora il sistema per la gestione dei meta dati e risolve alcuni bug. Gratis su Mac App Store.

miroCategoria Video: Miro Video Converter

MiroVideoConverter è un software gratuito di conversione video in grado di trasformare i filmati adattandoli alle dimensioni appropriate per poterne fruire su telefoni, smartphone, iPod, iPhone, iPad e altri dispositivi ancora. Tra i dispositivi supportati troviamo vari telefoni Android (Droid / Milestone, Nexus One, G1, Magic / My Touch, Droid Eris, HTC Hero, Cliq, Behold), iPhone / iPod Touch, iPod Classic, iPod Nano e la PSP. I “motori” sottostanti sono i noti ffmpeg (soluzione cross-platform per la conversione e lo streaming di audio e video) e ffmpeg2theora (per la creazione di file Ogg Theora); l’applicazione, tramite interfaccia grafica di semplice utilizzo (drag&drop) è ideale per chi non vuole / non sa destreggiarsi tra formati e preferisce affidarsi a preset reimpostati dagli sviluppatori. Non è richiesto l’intervento dell’utente e basta veramente premere un pulsante (“Convert”). Tra i formati di input supportati abbiamo: AVI, H264, MOV, WMV, XVID, Theora, MKV, FLV, Real (RM, RAM) e altri ancora. Gratis su Mac App Store.

photobricksCategoria Grafica e Design: PhotoBricks

Questa applicazione permette di riprodurre una fotografia realizzando un mosaico di mattoncini Lego davvero suggestivo. L’applicazione una volta elaborata la foto in “stile Lego” visualizzerà, in base alle dimensioni impostate, il numero di mattoncini necessari divisi per colore e grandezza con le relative istruzioni di assemblaggio per realizzare un foto-mosaico tutto in Lego. Gratis su Mac App Store.

mechanicCategoria Utility: Mechanic

Una piccola utility per liberare memoria quando si verificano problemi di performance. Il software libera la RAM, permette di cancellare i dati di navigazione dei browser, individua applicazioni problematiche. Gratis su Mac App Store.

TextWranglerApplication.175x175-75Categoria Sviluppatori: TextWrangler

È la versione meno potente ma gratuita di BBEdit, storico editor di testo e HTML che esiste fin dai tempi del System 6 ed è particolarmente adatto per la composizione di testo puro (non sono gestite le formattazioni) e l’editing di sorgenti prodotti da sviluppatori e web designer. Si tratta di un potente strumento per manipolare testo, compiere ricerche complesse, modificarlo, ecc. Una finestra permette di scrivere codice perdi ogni linguaggio di programmazione e integra la riga di comando per l’amministrazione Unix. E’ possibile evidenziare con colori diversi porzioni di testo in maniera automatica o in base a specifiche regole; il collegamento col Terminale di Mac OS X, la possibilità di espandersi con plug-in appositi o script di AppleScript ne fanno un compagno formidabile per gli smanettoni delle viscere di Unix. Dai menu si può avere la conversione in esadecimale dei file o operare direttamente su server FTP/SFTP. Gratis su Mac App Store.

Mactracker.175x175-75Categoria Riferimento: MacTracker

Mactracker è un’utility fondamentale per l’appassionato di computer e dispositivi Apple: è in sostanza un database di tutti i computer prodotti da Apple completo con ogni dettaglio tecnico come ad esempio la velocità del processore, l’espandibilità della memoria RAM, la scheda video utilizzata, le versioni del sistema operativo supportate, le possibili espansioni e così via. Oltre ai computer sono presenti dettagli su altri prodotti come l’Apple TV, gli iPod, le stampanti, tastiere, fotocamere digitali e altri prodotti creati dalla casa di Cupertino. Nell’u,tima versione sono stati aggiunti i MacBook Pro Retina 13” e 15” fine 2013, gli iMac 21.5” e 27” fine 2013, gli iPad di ultima generazione, informazioni aggiuntive sulle prime versioni di Mac OS, aggiunti dettagli sui colori dei case del Classic, Performa, Power Macintosh, G3, G4, G5. Gratis su Mac App Store.

easylessonsCategoria Istruzione: easyLessons

Un software per la creazione di flashcard (crtelloni didattici); si possono creare schede con immagini e testo, creare lezioni, quiz, personalizzare le schede con temi, importare/esportare file. Il software supporta Quizlet, un ottimo servizio che contribuisce all’apprendimento delle lingue e altro, mediante l’impiego di flashcard, che permettono al docente di ideare attivitá mirate, in cui utilizzare delle serie di carte a tema e “su misura”, a supporto della didattica quotidiana. Gratis su Mac App Store.

isurfbrainviewCategoria Medicina + Salute e Benessere: iSurf Brainview Desktop

Un tutor per l’imaging a risonanza magnetica sviluppato dall’ Athinoula A. Martinos Center for Biomediical Imaging di Botson. Sfrutta la segmentazione automatica per produrre un atlante di neuroimmagini basate su foto T1. Un ottimo strumento per chi studia neuroanatomia. Gratis su Mac App Store.

Desktop_Aquarium_Icon.175x175-75Categoria Mode e Tendenze: Desktop Aquarium

Desktop Aquarium 3D è un noto e apprezzato salvaschermo con il quale è possibile riempiere virtualmente di acqua lo schermo del Mac e visualizzare spettacolari pesci 3D che nuotano sul video del nostro computer. Gli animali si muovono in modo simile a quanto farebbero veri pesci nell’acqua e non vanno solo avanti e indietro ma muovono gli occhi e puntano il muso verso lo spettatore, come fanno i veri pesci negli acquari. Le animazioni sono molto fluide, curate, così come l’effetto dell’increspatura dell’acqua e la luce che si rifrange in essa. Lo sfondo è selezionabile in vari formati (immagine fissa o casuale) ed è possibile trasformare le foto in sfondi per gli acquari. Il software include venti specie differenti, ed essendo un acquario virtuale, è anche possibile far convivere pesci d’acqua dolce e d’acqua salata. I possessori di un Mac portatile con il Motion Sensor Tilting (sensore di posizione e orientamento) possono inclinare il notebook e modificare in tempo reale il livello dell’acqua. Gratis su Mac App Store.

universaltranslatorCategoria Viaggi: Universal Translator

Traduttore universale in 50 differenti lingue. Si integra con Google Translate (rciheide internet) e fornisce veloci traduzioni da e verso: inglese, francese, spagnolo, cinese (semplificato e tradizionale), arabo, coreano, arabo, ecc. Gratis su Mac App Store.

yowindow.175x175-75Categoria Meteo: YoWindow Weather

Lo sfondo rispecchia il meteo del momento: è questa la magia di YoWindow. Per esempio, se piove – piove in YoWindow. Si può scorrere il tempo in avanti. Basta sfiorare lo schermo per vedere i cambiamenti del tempo nell’arco del giorno. Applicazione belle a curiosa per gli appassionati di metereologia. Molti i dati visualizzabili, facile da personalizzare, è anche possibile usarla come salvaschermo. Gratis su Mac App Store.

pocketCategoria News: Pocket

Questa applicazione perme4tte di contrassegnare gli articoli desiderati, marcare video e fotografie. Una volta che articoli, foto e video vengono inseriti in Pocket, solitamente tramite il broser su computer, tutto il materiale risulta disponibile per la lettura, la visione e la consultazione su iPhone e iPad. Gli elementi contrassegnati sul web nel proprio account Pocket vengono scaricati nella memoria del dispositivo utilizzato dall’utente, in questo modo la visione e la consultazione sono possibili anche quando non è disponibile il collegamento a Internet. Gratis su Mac App Store.

lineCategoria Social Network: Line

Nato da una idea di NHN Japan, sussidiaria giapponese dell’operatore di telecomunicazioni coreano NHN, Line è nata come app di comunicazione ‘voce’ e messaggi gratuita; ha velocemente incontrato il favore del mercato giapponese in seguito al terremoto del 2011, quando al malfunzionamento dei servizi di fonia mobile gli utenti hanno trovato rilievo grazie alla connessione al servizio fonia e messaggi tramite internet. Il concetto è simile a Skype e Viber; è possibile invitare amici e conoscenti e sfruttare chatroom. Rispetto ad altri programmi, l’uso è immediato, è possibile l’uso di elementi grafici, sono presenti librerie con mini-manga che vanno oltre le comuni emoticon. Gratis su Mac App Store.

MPlayerX.175x175-75Categoria Intrattanimento e Spettacolo: Mplayer X

MPlayerX, è un progetto open-source consistente in un potente, semplice e ottimo player multimediale per OS X. L’applicazione (gratuita), permette di riprodurre un numero sterminato di stream o file multimediali (MPEG, DivX, AVI, ASF, Ogg Vorbis, RealMedia, QuickTime, AC3, WMA, WMV, 3ivx ad esempio) supporta le gesture multi-touch (permette in modo facile di passare in full-screen o cambiare il rapporto di visualizzazione), può decifrare in modo “intelligente” i sottotitoli (senza bisogno di una fase di encoding), supporta il pass-trough diretto (è possibile connettere e riprodurre un home theater), multi-monitor, il telecomando Apple remote e tanto altro ancora. Sono supportatoi i capitoli Matroska (MKV e  il remapping audio. Gratis su Mac App Store.

marathonpacecalculatorCategoria Sport: Marathon Pace Calculator

Questa applicazione aiuta a pianificare il passo di corsa: basta selezionare la distanza (maratona, mezza maratona, 10k, ecc.), impostare il tempo di destinazione per avere i target con i tempi parziali. Sfruttando la funzione run-balancing è possibile affinare la corsa. Si possono stampare e inviare i dati. Gratis su Mac App Store.