Le migliori app per i compiti delle vacanze, per imparare con iPad e iPhone

Le migliori app per i compiti delle vacanze, per imparare con iPad e iPhone

Matematica, italiano, inglese e scienze si ripassano con iPad. Ecco la selezione delle migliori app per i compiti delle vacanze per i bimbi delle elementari. 

Le pagelle sono state consegnate e la scuola è finita, ma insieme con le vacanze da organizzare i genitori devono fare i conti con i libri delle vacanze e trovare il tempo per seguire i consigli di approfondimento e di esercitazione in alcune materie lasciati sul diario dalle maestre. Macitynet presenta una piccola selezione di app per i compiti delle vacanze: strumenti utili per chi i bambini che vogliono imparare divertendosi, per chi ha bisogno di ripassare le materie di scuola e non farsi trovare impreparato a settembre e per i genitori disperati che sperano che, almeno grazie ad iPad, i ragazzi dimentichino per qualche ora piscina, pallone e bicicletta per dedicarsi solo un po’ ai compiti.

Mago della Matematica 

Tra le app per i compiti a casa di matematica, ideale per i bambini che frequentano le elementari è Mago della Matematica di L’Escapadou: l’app che trasforma l’apprendimento della matematica, le addizioni, le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni in un gioco divertente. Indicata per bambini dai 5 ai 12 anni, Mago della Matematica offre la possibilità di registrare più utenti e di giocare con la “Sabbiera”, che consente di creare liberamente le espressioni matematiche e di interagire con esse, o con gli “Esercizi” (centinaia di esercizi preinstallati, per imparare le regole dell’algebra. Sullo Store Mago della Matematica  si acquista a 5,49 euro ed è disponibile in italiano per iPhone e iPad (richiede iOS 9.3 o versioni successive). 

Le migliori app per i compiti delle vacanze, per imparare con iPad e iPhone

Recupero in ortografia

Una caccia al tesoro per mettere alla prova le proprie capacità alfabetiche e lessicali e individuare gli argomenti in cui si è più deboli e potenziare il processo di scrittura di chi sta imparando a scrivere. Con “Recupero in ortografia” app per iPad e iPhone i bambini della scuola primaria avranno a disposizione una serie di attività graduate che mirano all’acquisizione della consapevolezza dell’errore ortografico, fornendo strategie metacognitive per imparare a controllare i processi di scrittura.

Recupero in ortografia di Edizioni Centro Studi Erickson si acquista sullo Store a 9,99 euro ed è disponibile in italiano (richiede iOS 9.0 o versioni successive). 

La Terra di Tinybop

Fai eruttare vulcani, provoca terremoti, scopri le forze geologiche che danno forma alla Terra e impara con iPad come il nostro pianeta è cambiato da prima della Pangea ad oggi. La Terra di Tinybop è l’app per dispositivi iOS che conquisterà sia i bambini della scuola primaria sia gli insegnanti e i genitori: per tutti sarà uno strumento sorprendentemente interessante e innovativo e sembrerà di avere tra le mani un libro di scienze naturali animato, interattivo, semplice e appassionante. La Terra di Tinybop è una delle app realizzate dallo studio Tinybop composto da progettisti, sviluppatori, designer specializzati in app educative che incoraggino la curiosità dei bambini e stimolino la conversazione. La Terra di Tinybop, disponibile in italiano su App Store, si può acquistare a 3,99 euro per iPhone e iPad (richiede iOS 7.0 o versioni successive). 

Pili Pop English

Pili Pop English è lo strumento perfetto per aiutare i bambini  tra i 5 e i 10 anni nell’apprendimento della lingua inglese. Pili Pop offre la possibilità di esercitare le abilità orali in lingua inglese (il riconoscimento vocale aiuta i bambini a migliorare la pronuncia), con difficoltà crescente e con un dizionario audiovisivo facilmente accessibile. Per i genitori, poi, Pili Pop ha pensato a un report mensile sui progressi del bambino. L’app si può scaricare gratuitamente (è previsto un periodo di prova di 40 utilizzi) ed è possibile abbonarsi ai servizi di Pili Pop English a partire da 9,99 euro (il rinnovo per un mese). L’app richiede iOS 8.0 o versioni successive ed è compatibile con iPad e iPhone. La stessa app è disponibile anche per chi deve esercitarsi in spagnolo e in francese. 

Imparare a disegnare è divertente

Oltre 20 disegni differenti, dal pupazzo di neve alla coccinella, dalla locomotiva al fiore: i bambini impareranno a disegnare seguendo passo passo le indicazioni dell’app: ogni disegno prenderà forma in quattro facili tappe. Una volta che il disegno è completato potrà essere colorato. Un’app interessante per chi, in età prescolare, vuole esercitarsi con i disegno e per chi, a casa per qualche settimana da scuola, vuole migliorare le proprie abilità sperimentandole attraverso iPad. L’app Imparare a disegnare è divertente di Alexandre Minard si può scaricare da App Store a 2,29 euro; è disponibile in italiano e richiede iOS 8.0 o versioni successive.  

Le migliori app per i compiti delle vacanze, per imparare con iPad e iPhone