Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Le Scuole di Seattle citano in giudizio i social per il malessere psichico tra i giovani

Le Scuole di Seattle citano in giudizio i social per il malessere psichico tra i giovani

Le Public Schools di Seattle hanno deciso di citare in giudizio TikTok, YouTube, Facebook, Snap, Instagram e le rispettive società madri, affermando che i social media sarebbero riusciti a sfruttare debolezze nel modo di pensare delle persone più giovani per il proprio profitto, usando tattiche piscologiche che hanno progressivamente portato a un generale malessere psichico nelle scuole.

A riferirlo è GeekWire spiegando che la citazione è stata presentata presso la Corte Distrettuale statunitense di Seattle, chiedendo “il massimo risarcimento consentito e le sanzioni civili previste dalla legge” sostenendo che le aziende in questione avrebbero commesso reati che rientrano nella sfera dell’ordine pubblico.

Il distretto scolastico sostiene di avere subìto danni finanziari e operativi per l’uso dei social e dalla dipendenza che questi provocano agli studenti. Nell’azione legale si citano fattori quali le risorse richieste per fornire servizi di consulenza psichiatrica a studenti in crisi, per indagare e rispondere a minacce contro le scuole e gli studenti sui social media. “Il malessere psichico non è casuale”, si legge nella citazione in giudizio, “ma è il risultato di deliberate scelte dei convenuti e politiche discriminatorie nella progettazione e marketing delle piattaforme social per attirare i giovani”.

Nella denuncia si riporta anche quanto affermato dal Presidente Joe Biden nel 2022, preoccupato dal potere che i social esercitano nella nostra vita quotidiana, sostenendo che le varie piattaforme dovrebbero rendere conto degli eventuali danni che creano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità