fbpx
Home Macity ilmioMac macOS Big Sur, come ottenere l'anteprima delle immagini in Spotlight

macOS Big Sur, come ottenere l’anteprima delle immagini in Spotlight

Tra i cambiamenti apportati all’ultima versione del sistema operativo macOS Big Sur, la diversa modalità di visualizzazione con Spotlight, la ricerca che è possibile richiamare con un clic sull’icona a forma di lente di ingrandimento in alto a destra oppure premendo Comando-Barra spaziatrice nel Finder per trovare rapidamente app, documenti e altri file sul Mac.

Nelle precedenti versioni di macOS per default Spotlight mostrava l’anteprima del contenuto del file selezionato. Ora, forse per rendere il sistema di ricerca più simile a quello su iPad, l’anteprima per default non viene più mostrata. È ad ogni modo possibile ripristinare l’anteprima premendo dopo la ricerca il tasto “A capo” o il Tab; in alternativa bisogna lasciare la tastiera e fare click sul nome del file selezionato.

Al momento non c’è modo per ripristinare di default il vecchio comportamento (neanche da Terminale o usando utility dedicate per la modifica di varie Preferenze come Onyx e simili).

macOS Big Sur, come ottenere l’anteprima delle immagini in Spotlight
Ricerca in Spotlight senza Anteprima

macOS Big Sur, come ottenere l’anteprima delle immagini in Spotlight
Ricerca in Spotlight con con Anteprima

 

Ricordiamo che in Big sur Spotlight, così come anche nelle versioni precedenti del sistema operativo Mac, non solo consente di effettuare ricerche ma permette anche di inserire espressioni matematiche, cifre con valute, temperature o unità di misura ed effettuare calcoli e conversioni direttamente nel campo di ricerca.

macOS Big Sur, come ottenere l’anteprima delle immagini in Spotlight
Ricerca in Spotlight senza Anteprima

Si può, ad esempio, inserire una espressione matematica come ad “esempio 956*23,94” o “2020/15” per ottenere il risultato, oppure “100$” per ottenere la conversione in euro e altre valute, convertire temperature (es. “32°”) per ottenere la conversione in Fahrenheit o viceversa (centigradi) e altro ancora.

Tutti i tutorial per Mac sono disponibili su questa pagina di macitynet.it.

A questo indirizzo un riassunto con le novità più importanti di macOS Big Sur; a quest’altro indirizzo alcuni consigli e suggerimenti da seguire prima di installare il nuovo sistema. A questo indirizzo le istruzioni su come creare una chiavetta USB con il nuovo sistema, utile per effettuare una installazione ex-novo, anche su più Mac.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui