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Condivisione non funzionante dopo l’aggiornamento di sicurezza per la falla “root”, come ovviare

Dopo l’applicazione dell’appena rilasciato aggiornamento di sicurezza per la falla che consentiva a chiunque di accedere a un Mac con installato macOS High Sierra, alcuni utenti si sono trovati con alcuni servizi di condivisione non funzionanti.

Si lamenta in particolare l’impossibilità di autenticarsi e connettersi per condividere file con i Mac. Il problema non si presenta per tutti gli utenti ma in un documento di supporto tecnico, Apple spiega che è possibile risolvere l’inconveniente con un comando dal Terminale. Ecco come procedere:

1) Aprite l’applicazione Terminale (si trova nella cartella “Utility” in “Applicazioni”)

2) Digitate il comando

sudo /usr/libexec/configureLocalKDC

e premete il tasto Invio

3) Indicate la password dell’utente amministratore

4) Uscite dall’applicazione Terminale

Benché si tratti di un problema introdotto dal Security Update 2017-001 (rilasciato a tempo di record, nel giro di poche ore dopo la scoperta del problema), il comando non è difficile da digitare e permette di risolvere l’inconveniente causato dall’importante update.

Aggiornamento. Apple ha fatto sapere che l’auto update che nel frattempo è stato messo a disposizione, risolve anche questo problema.

Esempio comando dal Terminale

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