Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » MacPro 2013 disponibili da dicembre

MacPro 2013 disponibili da dicembre

I nuovi MacPro arrivano a dicembre. La data è emersa nel corso del kyenote che stimo seguendo in queste ore e annuncia da Phil Schiller.

La presentazione del capo del marketing è stata essenzialmente un riassunto di diverse cose già a note a cominciare dalle specifiche. «I MacPro hanno il processore più veloce mai visto in un Mac: uno Xeon E5 con 4, 6, 8 o 12 cores con fino 30 MB di cache L3. Anche la memoria – ha detto ancora Schiller – è velocissima: una ECC 1866MHz DDR3». Schiller ha poi aggiunto altri dettagli: doppia scheda grafica AMD FirePro, bus ultraveloce, 128 GB di Vram, mezzo terabyte di ampiezza di banda, 7 teraflops di potenza di calcolo, dischi Flash Pcie 10 volte più veloci di dischi standard, supporto finoa tre display 4K.

l nuovo Mac Pro è costruito attorno a un core termico unificato che permette al sistema di condividere efficacemente la capacità termica fra tutti i processori. Una ventola di nuova concezione spinge l’aria all’interno del computer ed il sistema è silenzioso quanto un Mac mini. Il risultato è un desktop professionale dalle prestazioni innovative, racchiuso in un design alto soli 25,14 cm e che occupa un ottavo del volume del Mac Pro precedente.

Il nuovo Mac Pro prevede  processori Intel Xeon a 4, 6, 8 o 12 core con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz, Due GPU AMD FirePro di classe workstation con fino a 12GB di memoria video assicurano fino a sette teraflop di potenza di elaborazione e prestazioni grafiche fino a otto volte più veloci del Mac Pro precedente.

Il nuovo Mac Pro sfrutta unità di archiviazione flash basate su PCIe, con velocità sequenziali in lettura fino a 1,2GBps e prestazioni fino a 10 volte più veloci rispetto ai dischi rigidi desktop tradizionali. La memoria ECC DDR3 a 1866MHz, con un controller a quattro canali, assicura al nuovo Mac Pro fino a 60GBps di ampiezza di banda per la memoria, il doppio di quella del Mac Pro precedente. La potenza e l’ampiezza di banda  consentono  di montare facilmente video 4K a risoluzione intera e riprodurli in tempo reale.

Sei le porte Thunderbolt 2, ciascuna con fino a 20Gbps di ampiezza di banda per dispositivo. Le porte Thunderbolt 2 supportano ciascuna fino a sei dispositivi collegati in cascata, così i professionisti potranno collegare fino a 36 periferiche, dai dispositivi di archiviazione esterna ai chassis di espansione PCI multipli, fino ai breakout box audio e video. Thunderbolt 2 usa gli attuali cavi Thunderbolt ottici o in rame ed è compatibile con le periferiche e i cavi Thunderbolt esistenti; inoltre, supporta i più recenti monitor 4K. La nuova funzione IP su Thunderbolt con configurazione automatica di OS X Mavericks offre una connessione veloce fra Mac dotati di tecnologia Thunderbolt.

Apple fa sapere che il Mac Pro risponde ai severi requisiti Energy Star 6.0 e ha ottenuto la certificazione EPEAT Gold. La workstation consuma fino al 70% di energia in meno rispetto alla generazione precedente, è costruita con il 79% di alluminio in meno e usa l’80% di materiali di imballaggio in meno rispetto al Mac Pro precedente. Mac Pro  non contiene ritardanti di fiamma bromurati, è privo di PVC, usa materiali altamente riciclabili e garantisce un design del sistema e dell’imballaggio a comprovata efficienza di materiali.

Il nuovo Mac Pro sarà disponibile a dicembre con processore Intel Xeon E5 quad-core a 3,7GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz, due GPU AMD FirePro D300 con 2GB di VRAM ciascuna, 12GB di memoria e unità flash PCIe da 256GB a partire da 2.497,28 euro è IVA e con processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz, due GPU AMD FirePro D500 con 3GB di VRAM ciascuna, 16GB di memoria e unità flash PCIe da 256GB a partire da 3.316,95 + IVA.

Tra le possibili personalizzazioni:  Intel Xeon E5 8-core o 12-core più veloci, GPU AMD FirePro D700 con 6GB di VRAM, fino a 64GB di memoria e unità flash PCIe fino a 1TB.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità