Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Math Grid Toolkit, il grid computing via interfaccia web

Math Grid Toolkit, il grid computing via interfaccia web

Per la soluzione di un gran numero di problemi sono necessarie risorse di calcolo davvero importanti. Una delle possibilità  a cui si fa sempre più spesso ricorso sono i cosiddetti ‘cluster’, ovvero gruppi di computer collegati tra di loro con reti ad alta velocità  (dal Gigabit Ethernet alla fibra ottica) che lavorano in parallelo a parti del problema. La stessa Apple vende da diverso tempo delle versioni particolari degli Xserve, i cluster node, proprio con questo scopo.

La ACS ha sviluppato MGT, Math Grid Toolkit, un software per la gestione online dei moduli di gridMathematica, la versione pensata per questo tipo di applicazioni del popolare Mathematica. MGT permette di creare in modo rapido interfacce web per il controllo dei parametri di calcolo ed opera in sinergia con webMathematica per l’elaborazione dei risultati.

MGT si rivolge alle aziende che già  dispongono di un Workgroup Cluster, ma è anche possibile utilizzare a pagamento il cluster della ACS, in modo da poter provare la bontà  del prodotto senza dover necessariamente investire risorse ingenti per l’acquisto di hardware e adattamento del proprio software.

L’infrastruttura della ACS si basa su un Workgroup Cluster di Apple, composto da Xserve G5, da gridMathematica e, ovviamente, da MGT.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della ACS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità