Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » La certificazione Matter mette d’accordo Apple, Google e Samsung

La certificazione Matter mette d’accordo Apple, Google e Samsung

Pubblicità

Non servirà più cercare l’etichetta “Work with” per la casa smart di Apple, Google e Samsung: basterà il logo della certificazione Matter che semplifica quasi tutto.

Ad oggi, infatti, la promessa di Matter di rendere universali gli accessori per smart home non  è pianamente mantenuta. L’idea di questo protocollo universale era quella di unificare sotto un unico tetto gli accessori con la dicitura “Compatibile con Apple Home” o “Compatibile con Google” sulla confezione.

Le cose stanno per diventare più semplici per i produttori. La Connectivity Standards Alliance (CSA), che gestisce Matter, ha annunciato che Apple, Google e Samsung accetteranno i risultati della certificazione e dei test di Matter per i loro programmi “Works With”:

La certificazione Matter mette d’accordo Apple, Google e Samsung - macitynet.it
Immagine del nuovo programma di cerficiazione Matter di CSA

L’Alleanza è lieta di annunciare che Apple ha iniziato ad accettare i risultati dei test effettuati presso il laboratorio di interoperabilità dell’Alleanza per i dispositivi Matter per il programma ‘Works With Apple Home’.

Anche Google e Samsung faranno lo stesso per i rispettivi programmi ‘Works With Google Home’ e ‘Works With SmartThings’ entro la fine dell’anno, rafforzando la credibilità e l’affidabilità dei programmi di test dell’Alleanza

Questo significa che i produttori di dispositivi non dovranno più sottoporre i loro prodotti ai singoli programmi di test di ogni piattaforma per ottenere i relativi marchi di compatibilità. Una volta certificato come dispositivo Matter, il laboratorio di interoperabilità della CSA può testarlo e validarlo per i programmi “Works With” partecipanti.

Apple lavora su un display tipo iPad per la Smart Home

I produttori vedranno dunque snellito e semplificato notevolmente il processo per creare un accessorio o dipsositivo davvero universale, avvicinando così all’idea di un unico simbolo universale per tutti i dispositivi smart home. Al momento, grande assente resta Amazon, che non ha ancora annunciato la sua partecipazione al programma della CSA per la certificazione “Works with Alexa”.

A facilitare ulteriormente il processo di certificazione di dispositivi Matter ci penseranno anche i programmi FastTrack Recertification Program e Portfolio Certification Program, che consentono alle aziende di certificare in contemporanea più prodotti in modo più efficiente.

Per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli