Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Maxi bolletta da 2.000 dollari, colpa di Wi-Fi Assist di iOS 9

Maxi bolletta da 2.000 dollari, colpa di Wi-Fi Assist di iOS 9

Wi-Fi Assist introdotto con iOS 9 è una funzione pratica perché individua il segnale più potente tra quello Wi-Fi e la rete cellulare, collegandosi in automatico a quello migliore. Qualcosa però non ha funzionato a dovere per una famiglia statunitense dell’area di San Francisco che si è vista recapitare una bolletta bomba per un conto telefonico di ben 2.000 dollari, una somma ingente rispetto ai tradizionali 300 dollari mensili pagati abitualmente.

Secondo quanto riporta Pocketnow la colpa è attribuita proprio alla funzione Wi-Fi Assist di iOS 9: anche se nella casa della famiglia è installato un router Wi-Fi, la rete senza fili non raggiunge in modo adeguato tutte le stanze dell’abitazione.

Impostazioni iOS 9

Così durante la navigazione sul web gli iPhone di casa, constatata la lentezza del Wi-Fi, passavano in automatico al collegamento tramite rete cellulare, superando abbondantemente la soglia dati mensile. Ma anche un’altro dettaglio ha portato alla maxi bolletta da 2.000 dollari: il messaggio di avviso dell’operatore AT&T che informa l’utente sull’approssimarsi dell’esaurimento della soglia dati sembra sia stato inviato su un iPhone secondario, e non sull’account principale del titolare dell’abbonamento.

Per la famiglia in questione l’incidente si è risolto per il meglio: AT&T ha deciso di annullare la bolletta, cosa che potrebbe non verificarsi in una seconda occasione o in altri casi. Di Wi-Fi Assist abbiamo parlato in diversi articoli: qui le precauzioni integrate da Apple per evitare bollette ingenti, in questo articolo invece come disattivarlo.

Funzioni iOS 9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità