Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Office / Gestionali » Microsoft, disponibile la Customer Preview di Office 2013 per PC

Microsoft, disponibile la Customer Preview di Office 2013 per PC

Microsoft ha reso disponibile Office 2013 in versione Customer Preview, release preliminare scaricabile dagli utenti (solo in inglese) con funzioni e caratteristiche che saranno molto simili a quelle che vedremo nella versione definitiva quando questa sarà disponibile (probabilmente in autunno).  Il sito The Verge ha pubblicato un video e alcune schermate nelle quali è illustrato il funzionamento della nuova suite per Windows 7 e Windows 8 mostrando nuove caratteristiche come l’integrazione con il cloud (le app sono tutte integrate con SkyDrive e offrono la possibilità di lavorare con i file e documenti di Office 365), la semplificazione dell’interfaccia e la modalità “Touch Mode” specifica per l’interfaccia Metro.

In Word 2013 è stata prevista una modalità di visualizzazione denominata “Read Mode” che rende più semplice la lettura di documenti sullo schermo, è stato migliorato il supporto diretto per i PDF (ora è possibile modificarli direttamente con Word), integrata una funzione denominata “Resume Reading” che tiene conto dell’ultima posizione di lettura di un documento sincronizzando la posizione tra più dispositivi e migliorate alcune funzioni per la gestione del layout. Altra novità è la possibilità di incorporare video (da Bing o YouTube) nei documenti e l’integrazione di funzioni collaborative comprese alcune per la presentazione on-line. L’amato/odiato ribbon può ora essere disattivato.

In Excel 2013 di particolare rilievo la funzione denominata “Flash fill” che riordina automaticamente i dati all’interno dei fogli di calcolo ed esegue il completamento automatico senza l’utilizzo di formule o macro. Una funzione denominata “Quick Trend” permette di visualizzare grafici analizzando una serie di dati nel tempo mentre un add-in scansiona i fogli alla ricerca di errori, link mancanti e inconsistenze (comodo per spostare file da un computer a un altro senza paura di dimenticare collegamenti. Altre funzioni suggeriscono il modo migliore di visualizzare i dati, permettono di animare i grafici ei sfruttare le “Agaves”, estensioni che daranno agli sviluppatori la possibilità di inserire informazioni aggiuntive in alcune aree (pagine web potranno interagire con documenti, fogli di calcolo e mail).

PowerPoint 2013 consente di inserire immagini da Facebook, Flickr e altri servizi online associando il proprio account. Sono state migliorate alcune funzioni per la gestione del doppio schermo (è possibile, ad esempio, attivare “al volo” lo switching tra il display per il pubblico e quello del presentatore). Non mancano ovviamente nuovi temi e anche con PowerPoint è possibile attivare la sincronizzazione via SkyDrive.

Il cambiamento più importante in Outlook 2013 è il supporto a Exchange ActiveSync: indifferentemente dal tipo di account utilizzati (POP e IMAP), consente di gestire sia email, sia contatti e calendari, da un unico punto. La barra di navigazione è ora per default collocata sul lato sinistro, con opzioni veloci per rispondere, eliminare, spostare e segnare come non letti sul lato destro della schermata.  Nella barra del calendario è ora presente il Meteo (è possibile gestire più località).

OneNote, il software per la gestione e condivisione di note e informazioni (disponibile gratis anche in versione per iPad e iPhone), è ottimizzato per Metro con menu touch ed elementi di più semplice uso sui dispositivi touch. È ora presenta una funzione per l’attivazione in full-screen (senza il ribbon), è integrata una modalità di auto-update, ed è stata migliorata la gestione delle tabelle.

Nel nuovo Office è compresa di serie un’offerta che consente di sfruttare SkyDrive e salvare i documenti nella nuvola (gratis fino a 25GB) ma anche un sistema di streaming che permette di riprodurre Word, Excel, ecc. su altri computer via web mantenendo intatte le proprie impostazioni e i propri file (una caratteristica che sarà disponibile previa sottoscrizione). Skype e Yammer (due servizi acquistati qualche tempo addietro da Redmond), sono presenti tra le applicazioni di default per effettuare chiamate e sfruttare funzionalità di social network pensate per l’ambito business.

Molte di queste novità saranno integrate nella futura versione di Office per Mac quando questa sarà disponibile (probabilmente il prossimo anno). Ricordiamo che per questo autunno è previsto il rilascio di una aggiornamento dell’attuale Office per Mac in cui verranno probabilmente integrate funzioni dedicate al cloud e anche per sfruttare le funzionalità specifiche del sistema operativo della Mela; attualmente Office per Mac non è “nativamente” compatibile con le funzioni di Lion come ad esempio le app a tuttoschermo, salvataggio automatico e le versioni.

Office 2013 per PC sarà disponibile dal prossimo autunno nelle edizioni Home Premium, Small Business Premium, Pro Plus ed Enterprise. Al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo di vendita.

PowerPoint 2013

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità