Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Microsoft multata per 561 milioni di euro dalla Commissione Europea

Microsoft multata per 561 milioni di euro dalla Commissione Europea

561 milioni di euro. Ecco la multa comminata da Microsoft dalla Commissione Europa, preannunciata da un articolo di ieri del New York Times. Le origini della sanzione sono quelle note: Microsoft ha mancato di adempiere alle disposizioni comminate dall’UE per abuso di posizione dominante, ovvero non ha presentato agli utenti un sistema affidabile e trasparente per scegliere altri browser alternativi ad Internet Explorer.

La vicenda fa riferimento alla decisione di cancellare lo schermo di ballottaggio che appariva all’installazione di Windows 7. La schermata che offriva una lista di navigatori (tra cui Safari, Firefox, Opera e altri) era stata inizialmente implementata, ma poi era sparita con il rilascio di Windows 7 Service Pack 1. Così da febbraio 2011 a luglio 2012, Explorer era tornato ad essere il navigatore di default. Mozilla aveva denunciato la vicenda affermando di avere perso quasi 9 milioni di download da questa operazione e l’Unione aveva così aperto una inchiesta. Microsoft da parte sua aveva ammesso l’esistenza del problema, ma l’aveva giustificato come un mero problema di carattere tecnico.

«Le disposizioni legali che seguono una sentenza antitrust giocano una parte molto importante nella nostra politica perché determinato una rapida soluzione del problema e devono essere rispettate meticolosamente. Il loro non rispetto è un’infrazione molto seria che deve essere sanzionata di conseguenza». «Ci prendiamo piena responsabilità di questo errore tecnico – dice Microsoft e ci siamo scusati di esso. Abbiamo fornito alla commissione una completa ed onesta relazione su quanto accaduto e abbiamo assunto tutte le precauzioni necessarie per migliorare il nostro processo di sviluppo e altri passaggi così da evitare lo stesso errore, o qualche cosa di simile, per il futuro»
561 milioni di euro vanno a sommarsi ad una lunga serie di multe pagate da Microsoft all’UE negli anni precedenti. Attualmente Redmond ha versato all’UE 2,26 miliardi di euro in sanzioni che derivano dal mancato rispetto delle normative antitrust.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità