Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Microsoft e la guerra contro Java: siamo all’epilogo?

Microsoft e la guerra contro Java: siamo all’epilogo?

La “guerra” (neanche troppo tra virgolette) che continua da anni tra Microsoft e Sun, che ha inventato Java, si acutizza: entro il primo gennaio 2004 nessun prodotto Microsoft, compreso ovviamente Windows, sarà  basato e/o supporterà  Java.
La motivazione ufficiale della scelta drastica ci viene dal product manager di Windows, Jim Cullinan: “abbiamo preso questa decisione perché la strategia di Sun va nella direzione di competere con Microsoft su basi legali […] ci vogliono destabilizzare”.
Gli avvocati della controparte si sono detti sorpresi.
Ricordiamo che l’attuale Windows XP non include la ben che minima parte di Java anche se comunque Sun mette a disposizione un installer per quella piattaforma.
Il Service Pack 1 per Windows (presto disponibile) pone alcuni rimedi imposti l’autunno scorso a Microsoft dalle corti federali che conducono il procedimento legale ma solo validi fino al 2004.
Altri rimedi richiesti, dai nove stati (California, Connecticut, Distretto di Columbia, Florida, Iowa, Kansas, Massachusetts, Minnesota, Utah e West Virginia) più Sun, AOL TimeWarner ed altri, che ancora conducono il procedimento antitrust su Microsoft, includono l’obbligo di supportare Java da parte di Microsoft.
Microsoft nel 1997 aveva creato una sua personale Java Virtual Machine, non compatibile con quella di Sun, non rispettando le ferree direttive imposte da Sun per la sua creatura “run anywhere”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità