fbpx
Home iGuida Fare foto con iPhone, i migliori accessori di inizio 2020

Fare foto con iPhone, i migliori accessori di inizio 2020

Da diverso tempo gli iPhone (come molti altri smartphone) sono diventati uno strumento importante per tutti i fotografi. Gli ultimi modelli sono al livello di eccellenti compatte e in situazioni specifiche possono tranquillamente supplire ad una Reflex digitale. Per tantissime persone un iPhone è la macchina fotografica principale, oltre che per le sua caratteristiche tecniche, per la sua versatilità, facilità nel trasporto e le molteplici possibilità che offre. In questo contesto però è anche possibile migliorare e rendere più flessibile un iPhone usando specifici accessori. Sul mercato ce ne sono decine di migliaia adatti a tutti gli scopi. Abbiamo provato a selezionare i 12 migliori per iPhone, i più utili per i compiti più comuni.

Treppiede Pixi Manfrotto

Un piccolo treppiede da tavolo, praticamente tascabile, con un morsetto in grado di temere ben fermo lo smartphone, è la prima esigenza di ciascuno. Il Pixi di Manfrotto, con attacco da 1/4″ e la ganascia inclusa nel prezzo, è uno dei più apprezzati in assoluto. Non solo è utile per posizionare l’iPhone sul tavolo, mantenendolo fermo, ma funge anche da manico ergonomico per impugnare al meglio il terminale, soprattutto durante le riprese video. Da chiuso ha una lunghezza di 26 cm, con un peso di 220 grammi. Il costo è davvero competitivo, considerando la qualità dei materiali.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

JOBY Gorillapod mobile Rig

Se siete alla ricerca di un treppiede un po’ più versatile, certamente incrementando il budget a disposizione, oltre che la grandezza della periferica, ecco il GorillaPod Mobile Rig. E’ studiato per essere afferrato, ma lo si può anche avvolgere per posizionarlo intorno a qualsiasi struttura. Il classico design dei Gorillapod , con sfere e prese con impugnature in gomma è qui affiancata dal Pro Mount, un morsetto di bloccaggio sicuro per qualsiasi smartphone che permette di regolare facilmente l’inclinazione di 180° e la modalità orizzontale/verticale secondo necessità per lo streaming live, vlogging, snapchat e le storie di Instagram. Permette di aggiungere fino a 3 dispositivi come microfoni, luci e action cam tramite connessioni 1/4-20. Include due bracci GorillaPod a 6 prese con connessioni 1/4-20, più 2 attacchi Cold Shoe e 1 attacco per GoPro.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

DJI Osmo Mobile 3

Uno stabilizzatore, un Gimbal, è fondamentale per stabilizzare le riprese, inseguire un soggetto, fare riprese creative. Tra i migliori sul mercato c’è DJI Osmo Mobile 3, che Macitynet ha  in  questa recensione, ricavandone impressioni positive. Probabilmente si tratta di uno dei migliori acquisti al momento, non fosse che per il suo fattore forma, completamente pieghevole e facilmente trasportabile, oltre che per la qualità di cui è noto il brand. È leggero con una autonomia fino a 15 ore. La forma non ostruisce più le porte di ricarica e quella audio, consentendo una facile connessione quando si carica il dispositivo o rendendo estremamente semplice l’uso di microfoni esterni, cosa che non era presente nel modello precedente.  Ha uno stabilizzatore elettronico a 3 assi con un nuovo design e un meccanismo di bloccaggio che occupa molto meno spazio rispetto a Osmo Mobile 2, controllo Quick Roll che commuta il gimbal dalla modalità verticale a quella orizzontale senza la necessità di rimuovere il telefono.

I migliori gimbal per smartphone di inizio 2019

Lume Cube LED

Quando la scena è troppo scura o quando c’è necessità di attenuare i contrasti, un LED è fondamentale. Il Lume Cube LED è uno dei prodotti top in questo ambito, consigliato anche da Apple. Fornisce fino a 1500 lumen, che son molti per un dispositivo così piccolo, per per poter scattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. E’ impermeabile fino a -30 metri, e si collega allo smartphone tramite bluetooth, grazie ad una specifica applicazione. L’app consente di svolgere funzioni come velocità degli effetto strobe, controllare più Cube contemporaneamente, valutare il livello della batteria, gestire il livello di luminosità. E’ compatibile anche con action cam, reflex, e droni. Ha un filetto da 1/4, così da poter montare il Lume Cube su una ganascia o un cavalletto e un controllo manuale della luminosità mediante uno specifico tasto.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Fujifilm Instax Share

Una stampante portatile è quella che ci vuole quando si vuole immortalare al meglio su carta qualsiasi scatto, anche quando non si ha a disposizione un ufficio o una postazione fissa. La stampata è anche utile in un contesto sociale per scambiare subito le foto che si realizzano con lo smartphone. Fujifilm Instax Share consente di fare tutto questo, stampando nel classico formato quadrato 1:1 (62×62 mm), con stampa ovunque in modalità wireless da smartphone o tablet. E’ adatta per feste, viaggi ed eventi all’aperto e offre accesso facilitato ai social media, tra cui Facebook e Instagram, per selezionare l’immagine da stampare. Al suo interno si trova una batteria ricaricabile per poter funzionare anche in assenza della presa elettrica.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

insta360 Nano S

Per gli amanti delle foto a 360 gradi il marchio insta360 è sicuramente tra i punti di riferimento. In particolare, insta360 Nano S, recensita da Macitynet, porta con sé la possibilità di registrazione di video 4K e fotografie da 20MP a 360°, e implementa un sistema di video chat che permetterà agli utenti di mostrare simultaneamente tutti gli aspetti della realtà circostante,  condividendoli in diretta. Grazie alla funzione FreeCapture, innovativa inversione del flusso di lavoro, la camera permette di reinquadrare il video appena girato all’interno di una scena ben precisa. Insta360 Nano S trasforma istantaneamente un iPhone in uno strumento capace di creare facilmente foto da 20 MP e video in UHD 4K, immortalare, condividere e comunicare a 360 gradi. La camera include anche un sistema di stabilizzazione proprietario, dando a Nano S accesso ai giroscopi presenti all’interno dell’iPhone, implementando al contempo un nuovo algoritmo di stabilizzazione.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Manfrotto Treppiede Compact Action Smart

Se il Manfrotto Pixi è troppo poco, se si vogliono fare anche riprese video, ancora Manfrotto propone Compact Action Smart. Stiamo parlando di un cavalletto di alta qualità nel settore dei compatti è realizzato in alluminio e ha corpo costruito in magnesio. La testa joystick è segnata da una impugnatura ergonomica e un meccanismo di bloccaggio con rotella di scorrimento che gli garantisce massima robustezza.  Ha anche una piastra circolare a rilascio rapido, potrete rapidamente collegare questo treppiede con testa a un’ampia gamma di dispositivi, senza bisogno di utilizzare il cacciavite. Ha persino un selettore foto/video potrete passare dalla modalità foto a quella video in un attimo, senza il rischio di perdervi importanti opportunità di scatto. Pur ottimo anche per fotocamere SLR con obiettivi standard, nella versione che vi segnaliamo include la ganascia specifica per smartphone.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Selfie Stick Yoozon

Inizialmente si erano diffusi a macchia d’olio, poi la moda sembra essere leggermente attenuata. Stiamo parlando dei Selfie Stick che, comunque la si pensi, sono un accessorio sempre utile per una foto di coppia o di gruppo quando non si vuole lasciare nessuno fuori dall’inquadratura. Se cercate un’asta selfie di buon livello originale, quello di Yoozon rappresenta un’ottima scelta. Ha un morsetto che permette di cambiare orientamento al terminale, e di mantenerlo in posizione per uno scatto perfetto con una sistema elettrico gestita da un motorino, senza movimenti indesiderati. In pratica una volta fatta l’inquadratura questa rimane la stessa. Internamente ha una batteria al litio da 65 mAh per il controllo Bluetooth. Si allunga da 20 a 58cm, in modo da poter scegliere la lunghezza desiderata, mentre richiuso ha dimensioni tascabili e compatte, facile da trasportare.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Lenti OLLOCLIP

Per ogni buon fotografo in mobilità che si rispetti, non possono mancare delle buone lenti per smartphone. In questo campo Olloclip è tra i leader e sono davvero tante le lenti che offre su Amazon.Il sistema è facile da usare, con la lente che si collega e allinea istantaneamente all’iPhone senza bisogno di parti aggiuntive, almeno per le lenti che segnaliamo in questo articolo. Al momento, a questo indirizzo trovate lenti clip per iPhone dal 7 all’8, inclusi modelli Plus, mentre qui trovate l’ottica per iPhone X, con un bundle piuttosto ricco con lente Super Grandangolare, Fisheye e una lente Macro 15x. No mancano neppure quelle per iPhone XR

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Smart Battery Case

Apple ha presentato la Smart Battery Case per iPhone 11, iPhone 11 Pro e Phone 11 Pro Max. Questa volta, si tratta di un accessorio adatto ai fotografi per due motivazioni. Da un lato quella classica, ossia si tratta di una custodia facile da togliere e mettere e che, oltre a proteggere il telefono, ne aumenta anche l’autonomia, utile per effettuare scatti e registrare video senza timore di rimanere a secco. Peculiarità di questo accessorio e che offre fino al 50% di autonomia in più, ma rispetto all’accessorio visto lo scorso anno, e questo è il secondo motivo per cui risulta adatto ai fotografi, quello per iPhone 11 vanta un tasto dedicato sulla custodia che permette di aprire al volo l’app Fotocamera anche quando l’iPhone è bloccato. Basta premere per fare una foto, premere più a lungo per girare un video QuickTake, oltre a permettere di fare anche un selfie in tutta comodità.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

 

Batteria portatile Anker

Consiglio banale, ma assolutamente valido. Utilizzare in modo massiccio la camera di iPhone ne impoverisce l’autonomia. Ed allora, avere nello zaino una batteria portatile può sempre tornare utile. La PowerCore Speed 20000 QC di Anker offre supporto alla tecnologia di ricarica veloce Quick Charge 3.0 da 24W, che unita alle tecnologie proprietarie Anker PowerIQ e VoltageBoost garantisce la ricarica più rapida possibile per ogni dispositivo USB inserito. Ha una potenza nominale di 20.000 mAh, quanto basta per ricaricare ad esempio un iPhone 7 quasi sette volte, una volta e mezzo un iPad Air 2. Se volete qualche cosa di più compatto questa di Charmast (10mila mAh sempre con PowerDelivery), rappresenta un’ottima scelta

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Manfrotto HandGrip

Chiudiamo in questi consigli proponendovi l’handgrip Manfrotto, che offre la possibilità di tenere in modo più comodo l’iPhone quando si scatta o si registra un video. Modularità e versatilità sono le parole d’ordine per questo dispositivo, in grado di migliorare il potenziale fotografico di qualsiasi smartphone, anche grazie alle diverse connessioni universali per agganciare ulteriori accessori, come ad esempio un flash LED esterno. E’ sottile e offre una forma tale da poterlo mantenere comodamente in tasca. I materiali sono di alta qualità, mentre design e finitura sono al 100% Made in Italy. Nella confezione che segnaliamo qui sotto è presente unicamente l’handgrip e la barra. Gli altri accessori sono venduti separatamente.

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB ancora più giù: solo 1318 €, risparmiate oltre 200€

MacBook Air 512 GB da rubare, 1269 euro: risparmiate 260 euro!

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: solo 1269 euro invece che 1529. Prezzi convenienti su tutti i colori e consegna veloce.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,534FansMi piace
94,223FollowerSegui