Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » iGuida » Fotografare con iPhone, i migliori accessori per fare foto

Fotografare con iPhone, i migliori accessori per fare foto

Da diverso tempo gli iPhone (come molti altri smartphone) sono diventati uno strumento importante per tutti i fotografi. Gli ultimi modelli sono al livello di eccellenti compatte e in situazioni specifiche possono tranquillamente supplire ad una Reflex digitale.

Per tantissime persone un iPhone è la macchina fotografica principale, oltre che per le sua caratteristiche tecniche, per la sua versatilità, facilità nel trasporto e le molteplici possibilità che offre. In questo contesto però è anche possibile migliorare e rendere più flessibile un iPhone usando specifici accessori. Sul mercato ce ne sono decine di migliaia adatti a tutti gli scopi.

Macitynet da tempo mantiene questa lista di quelli che, secondo la nostra redazione, sono i migliori per differenti compiti tra i più comuni.

Treppiede Pixi Manfrotto Evo

Manfrotto Pixi Evo, treppiede da tavolo con gambe estensibili

Chi tra coloro che sono interessati alla fotografia non conosce il Pixi? Il Pixi Evo è la seconda e migliorata versione di questo eccellente accessorio.  apparentemente non è molto diverso dal Pixi originale ma in realtà è molto diverso nella sostanza.

In particolare si può regolare su diverse altezze, da una minima di 10,5 centimetri a una massima di 20 centimetri. e per un peso complessivo di 2,5 chilogrammi. La precedente versione reggeva solo fino a 1 KG.

Oltre a questo Pixi Evo, permette di regolare l’inclinazione su due differenti posizioni. Questo grazie alle gambe a due sezioni permette una superiore flessibilità e l’utilizzabilità anche su su superfici irregolari. In pratica si può usare anche su un piano non perfettamente orizzontale ottenendo comunque foto perfettamente allineate.

È dotato di una vite standard per fotocamera e per essere usato con uno smartphone aggiungendo uno specifico adattatore (in versione base o Pro)

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

JOBY Gorillapod mobile Rig

I 12 migliori accessori fotografici per iPhone
GorillaPod

Se siete alla ricerca di un treppiede un po’ più versatile, certamente incrementando il budget a disposizione, oltre che la grandezza della periferica, ecco il GorillaPod Mobile Rig. E’ studiato per essere afferrato, ma lo si può anche avvolgere per posizionarlo intorno a qualsiasi struttura.

l classico design dei Gorillapod , con sfere e prese con impugnature in gomma è qui affiancata dal Pro Mount, un morsetto di bloccaggio sicuro per qualsiasi smartphone che permette di regolare facilmente l’inclinazione di 180° e la modalità orizzontale/verticale secondo necessità per lo streaming live, vlogging, snapchat e le storie di Instagram.

Permette di aggiungere fino a 3 dispositivi come microfoni, luci e action cam tramite connessioni 1/4-20. Include due bracci GorillaPod a 6 prese con connessioni 1/4-20, più 2 attacchi Cold Shoe e 1 attacco per GoPro.

Sto caricando altre schede...

Set da illuminazione per piccoli oggetti

Fare foto con iPhone, i migliori accessori

Se volete fotografare piccoli oggetti in modo professionale, magari da inserire in cataloghi o su internet, vi servirà certamente un piccolo studio fotografico. Questo particolare box, ha un design unico e integra una luce ad anello con 80 perline LED SMD di alta qualità, così da fornire una luminosità ideale per la fotografia, con possibilità di ottenere scatti senza ombre.

Si tratta, in sostanza, di un set fotografico miniaturizzato, dove poter sfruttare luci bianche fino a 6500K, ma anche luce calda a 3200K. Il box fotografico integra anche alcuni sfondi colorati, e ha una dimensione di 30×30 cm, perfette per fotografare oggetti di medie dimensioni come tazze, accessori, giocattoli, e molto altro ancora.

Sto caricando altre schede...

Impugnatura Focusgrip

Fare foto con iPhone, i migliori accessori

Focusgrip un’impugnatura per smartphone e attacco per treppiede ultra-portatile e di alta qualità, appositamente progettato per fotografi e cineasti. Tendenzialmente serve per migliorare la presa dell’iPhone, quando lo si usa proprio per scattare foto o registrare video. Un accessorio tanto semplice, quanto utile quando si vuole scattare in mobilità. Dispone dunque di 2 funzionalità racchiuse in un design semplice e robusto: attacco per treppiede, per il fissaggio del dispositivo su qualsiasi treppiede standard e impugnatura per riprese. All’interno della confezione 3 componenti: l’impugnatura o il morsetto per smartphone, realizzato in resistente polimero ABS; la prolunga per l’impugnatura in alluminio anodizzato e il cinturino da polso in cuoio e poliestere.E’ compatibile praticamente con qualsiasi modello di smartphone, con o senza custodia. Il morsetto regolabile, dotato di meccanismo con vite a testa zigrinata, blocca saldamente qualsiasi dispositivo di larghezza compresa tra 48 e 93 mm. In questo range di dimensioni sono inclusi tutti i modelli di iPhone, Galaxy, Huawei, Xiaomi o Pixel.

Sto caricando altre schede...

Gimbal DJI Osmo Mobile: per riprese stabili

DJI OM5 porta la stabilizzazione da cinema su smartphone

Quando si parla di gimbal, naturalmente non pò mancare Dji, che ogni anno rilascia la sua proposta di stabilizzatore, sempre aggiornata. Quest’anno arriva DJI OM6, che continua a risultare uno dei migliori per funzionalità, sia hardware che software, e che naturalmente rimane ad un prezzo contenuto, pronto per un pubblico consumer.

È possibile manovrarlo con un joystick e scegliere modalità di registrazione come Story, Sport, TimeLapse e Slow Motion, mentre la modalità ActiveTrack arriva alla versione 5.0 e che permette permette di seguire il soggetto e lo manterrà al centro dell’inquadratura. Ha uno stabilizzatore elettronico a 3 assi con un nuovo design e un meccanismo di bloccaggio e un magnete. Ricordiamo anche che ha un’asse telescopica, che può estendersi fino a 215 mm.

Da segnalare che è ancora disponibile la versione precedente DJI OM 5 che viene spesso offerto a prezzi molto convenienti.

Sto caricando altre schede...

Luce Lumis Solo 2

Fare foto con iPhone, i migliori accessori

Quando la scena è troppo scura o quando c’è necessità di attenuare i contrasti, un LED è fondamentale. Il LED di Rollei è uno dei prodotti top in questo ambito, consigliato anche da Apple. Fornisce fino a 100 lumen, che son molti per un dispositivo così piccolo, per per poter scattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La temperatura di colore Klevin consente di regolare in 4 livelli di luminosità. La lampada a LED offre un’intensità di illuminazione fino a 1000 LX

E’ compatibile anche con action cam, reflex, e droni.Viene fornito con un ricco corredo: 1 faretto conico, 1 ante a battente, 1 inserto a nido d’ape, 8 pellicole colorate, 1 adattatore Cold Shoe, 2 cavi di ricarica magnetici (60 cm), 1 moschettone, 1 borsa per il trasporto

Sto caricando altre schede...

Stampante Kodak Step

Fotografare con iPhone, i migliori accessori per fare foto

Una stampante portatile, come Kodak Step, è quella che ci vuole quando si vuole immortalare al meglio su carta qualsiasi scatto, anche quando non si ha a disposizione un ufficio o una postazione fissa. La stampata è anche utile in un contesto sociale per scambiare subito le foto che si realizzano con lo smartphone.

La stampante KODAK Step si collega a qualsiasi smartphone iOS o Android, così da poter stampare le foto all’istante e trrasformare in foto fisiche selfie, ritratti, post sui social media e altre immagini.

Polaroid Zip utilizza la tecnologia “Zero Ink”; il segreto del sistema privo di inchiostro è la carta brevettata ZINK Paper, un materiale composito permeato di cristalli cromatici ciano, giallo e magenta e con uno strato protettivo a base di polimeri. Prima della stampa, i cristalli cromatici sono incolori, e quindi la carta ZINK Paper ha l’aspetto di ordinaria carta bianca per stampa fotografica. La stampante compatibile con ZINK utilizza il calore per attivare la colorazione in questi cristalli. Il risultato è immagini a tutto colore, di elevata qualità, di lunga durata e prive di sbavature, senza l’utilizzo di cartucce d’inchiostro, nastri o toner.

Stampa con stampa su carta da 2×3 pollici. Ogni foglio è trattato con uno strato protettivo che lo protegge da strappi, danni causati dall’acqua e macchie. ovunque in modalità wireless da smartphone o tablet.

E’ adatta per feste, viaggi ed eventi all’aperto e offre accesso facilitato ai social media, tra cui Facebook e Instagram, per selezionare l’immagine da stampare.

Sto caricando altre schede...

Telecomando CamKix

Fare foto con iPhone, i migliori accessori

Costa pochissimo, ma potrebbe risultare utile in moltissimi contesti. CamKix è un semplice e piccolo telecomando bluetooth, che vi permetterà di scattare foto senza avere lo smartphone tra le mani. Può essere attaccato al portachiavi, e risultare sempre disponibile al bisogno. Premendo i tasti sul piccolo telecomando riuscirete a scattare foto in remoto: ottima per le foto di gruppo. Costa 8,49 euro e si acquista da qui.

Sto caricando altre schede...

Batteria magnetica Anker

Fotografare con iPhone, i migliori accessori per fare foto

Su Amazon ce ne sono tantissime batterie che possono aumentare l’autonomia del telefono in un contesto fotografico che, si sa, consuma molta energia ma quella che probabilmente vale la pena di comprare, dopo l’addio alla batteria Magsafe di Apple oggi non più disponibile, è la Magsafe Anker PowerCore 621 5000 mAh. Grazie ai magneti il pacco batterie si allinea alla perfezione al dorso degli iPhone con Magsafe, per una ricarica wireless sicura e affidabile. Trasmette corrente a 7,5W ma è anche possibile usare cavo Lightning e avere fino a 20W di potenza.  Suggeriamo questa versione perchè sufficientemente sottile per essere manovrata senza difficoltà. Ma esiste anche una versione da 10mila mAh di Baseus.

Sto caricando altre schede...

Treppiede Neewer con luce ad Anello LED 48cm

I migliori cavalletti treppiedi da tavolo per smartphone e fotocamere compatte

Questa cavalletto di Neewer (una grande specialista nel campo degli accessori per fotografia) è qualche cosa di più di un cavalletto. Integra infatti una luce ad anello con LED da 48cm, perfetta per ritratti e foto in interni.

Nel kit trovate la luce anulare LED esterna da 18″/48 cm 55W 5500K, il supporto supporto luce da 61″/155 cm, un tubo morbido e un set di filtri colorati bianco e arancione, l’adattatore attacco a slitta con testa sferica, l’adattatore di alimentazione universale con spina, il supporto per smartphone e una borsa per il trasporto per luce anulare. Il supporto per luce da 155cm è realizzato in lega di alluminio, il tubo morbido fa ruotare liberamente la luce per la posizione migliore.

È perfetto per selfie, filmati TikTok, youtuber e così via

Sto caricando altre schede...

Fotografare con l’iPhone di Scott Kelby

Se si ha qualche ambizione fotografica nell’uso di iPhone e si è principianti Scott Kelby con il suo libro Fotografare con l’iPhone darà un grande aiuto.

L’autore è un fotografo, vincitore di numerosi riconoscimenti in questo ambito e uno dei guru nel campo di Photoshop. È autore di tantissimi libri di fotografia digitale e sul fotoritocco. Con questo libro ci porta per mano nei meandri delle tecniche fotografiche applicate all’iPhone usando terminologie semplici e dirette.

Si spiega come fare ritratti come fare panorami, come organizzare un set fotografico e come scattare vari soggetti: fiori, cibi, persone.

Sto caricando altre schede...

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità