Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Motorola vince contro Apple in Germania: possibile blocco vendite dei dispositivi iOS

Motorola vince contro Apple in Germania: possibile blocco vendite dei dispositivi iOS

Oggi il tribunale regionale di Mannheim ha emesso una sentenza preliminare a favore di Motorola in una causa per la violazione di brevetti contro Apple. La violazione riguarda una tecnologia alla base della trasmissione dati GPRS: la causa è stata avviata da Motorola lo scorso aprile e riguarda direttamente tutti i modelli di iPhone dalla prima generazione fino a iPhone 4, oltre che a entrambe le versioni di iPad dotate di collegamento dati 3G. Nei documenti presentati da Motorola non è quindi esplicitamente incluso iPhone 4S all’epoca non ancora esistente, in ogni caso l’estensione della sentenza è scontato considerando che anche l’ultimo smartphone della Mela impiega le tecnologie radio-cellulari in questione.

Considerando la portata del brevetto sembra praticamente impossibile oltre che anti-economico che Apple decida di modificare tutti i prodotti in questione per rispettare la decisione del tribunale circa le tecnologie riconosciute a Motorola. La sentenza non è definitiva e pur riguardando direttamente il mercato tedesco potrebbe rappresentare un pericoloso precedente per Apple, questo secondo il sito Foss Patents specializzato nelle questioni legali tra corporation ralative a brevetti e proprietà intellettuali. Infatti la decisione preliminare del tribunale tedesco a favore di Motorola potrebbe portare al blocco delle vendite di tutti i dispositivi Apple interessati in tutta Europa, se la stessa decisione venisse estesa all’Euro-zona e soprattutto alla sede di Apple in Irlanda da cui dipende il bussiness della Mela per i Paesi dell’Unione.  Attualmente però essa si riferisce solo ed unicamente al mercato tedesco e solo ed unicamente per i prodotti di nuova importazione.

Per tutte queste ragioni le soluzioni possibili e che Apple senz’altro intraprenderà nei prossimi giorni saranno principalmente due: cercare un accordo con Motorola per ottenere in licenza dietro pagamento le tecnologie oggetto della sentenza di oggi e in alternativa e in contemporanea presentare ricorso per evitare che il blocco delle vendite venga adottato dal tribunale anche solo in forma temporanea.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità