Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla Persona, addio al sistema di autenticazione facile

Mozilla Persona, addio al sistema di autenticazione facile

Mozilla Persona non sarà più sviluppato e arricchito con nuove funzionalità: il cambio di rotta per il sistema di autenticazione facilitato è stato annunciato dalla fondazione che ha creato Firefox. Mozilla spiega che il team che in precedenza sviluppava tale tecnologia lavora su altri progetti che hanno a che fare con i servizi cloud e il sync degli account Firefox. La fondazione spiega inoltre che il progetto non è stato completamente smantellato e che chi ha bisogno potrà avere il supporto necessario: lo staff continuerà a risolvere bug critici, occuparsi di interruzioni del servizio e problemi di sicurezza, ma il team che si occupava del progetto è stato ad ogni modo ridotto.

Lanciato nel 2012, il sistema di autenticazione Mozilla Persona è nato per consentire di eseguire il login nei siti in modo sicuro senza la necessità di inventarsi ogni volta password sempre più complicate. L’idea era il perfezionamento e lo sviluppo di un precedente progetto noto come “browser ID” basato su un concetto semplice: associare uno o più indirizzi email alla propria identità online, con una sola password. La prima volta il sistema invia un link di conferma, per verificare l’utente, e da quel momento in poi è possibile accedere ai siti che supportano il protocollo. Mozilla assicura che le attività online e la cronologia dei siti visitati non sono tracciate.

Mozilla Persona è un concorrente di servizi analoghi proposti da Facebook o Twitter (protocolli OpenID e OAuth) ma l’innovazione era rendere disponibile una soluzione adatta a tutti i siti e anche a chi non ama social network e affini. La differenza tra Persona e altri sistemi d’identificazione è che, nel caso in cui il proprio provider di posta supporti la tecnologia di Mozilla, non sarà necessario registrare un nuovo account, ma sarà sufficiente eseguire l’identificazione utilizzando il proprio indirizzo email.

Tra i motivi del fallimento, la mancata volontà di siti importanti nell’adottare la tecnologia (Facebook Connect probabilmente permette di conoscere molte più cose dei propri utenti) e la totale assenza di strategie di marketing atte a promuovere il sistema.

Mozilla Persona

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità