I dispositivi touch di Apple funzionano molto bene come strumenti per l’apprendimento delle lingue sia per l’alto livello di interazione possibile sia per la facilità di trasporre documenti audio e portarli sull’interfaccia di iPhone OS.
Ma quando l’obiettivo è coinvolgere i più piccoli nella conoscenza di un idioma straniero ci vuole un pizzico di fantasia e la conoscenza dei meccanismi che possono invogliare ad ascoltare per ore parole misteriose e collegarle a forme, colori e numeri.
E’ quello che riesce a fare il software Feed Me di Edutainment Resources nei confronti di bambini dai 4 anni in su ed è in grado di coinvolgere anche i genitori nell’impresa di sfamare un vorace mostro dalla pelle viola con le risposte a vari quesiti che riguardano sequenze, combinazioni e (stranamente vista l’età di partenza) pure frazioni.
Alla fine di una sessione di gioco anche di lunga durata vi ritroverete a ripetere le definizioni e le parole proposte con un’ottima pronuncia e con una grafica accattivante senza alcuna fatica. Noi abbiamo provato la versione francese ma nello store italiano c”e pure quella inglese, tedesca e anche quella italiana che puo’ aiutare i bambini a collegare colori, numeri e parole.
Il gioco si svolge su livelli di difficoltà crescente ed è in grado di appassionare utenti di qualsiasi età .
In questo momento è disponibile gratuitamente su App Store per un periodo limitato mentre il prezzo standard è di 1.59 Euro.
Ai simpatici creatori di Feed Me abbiamo assegnato il premio come Best Of Expo per il MWSF10.