Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Da OWC il simulatore presenza monitor: velocizza i Mac mini usati come server

Da OWC il simulatore presenza monitor: velocizza i Mac mini usati come server

Il simulatore presenza monitor di OWC per Mac mini permette di incrementare sensibilmente le prestazioni del computer dekstop più compatti della Mela quando vengono utilizzati come server. Si chiama NewerTech Headless Mac Video Accelerator e si tratta di un piccolo accessorio dal prezzo abbordabile, dotato di un corto cavo DisplayPort: basta collegarlo all’uscita video di un Mac mini per fare in modo che il sistema rilevi la presenza di un monitor, anche se in realtà nessuno schermo è collegato al sistema.

Così grazie a questo simulatore presenza monitor, segnalato dal francese MacBidouille, il Mac mini carica ed esegue i driver video dedicati ma soprattutto attiva il funzionamento del processore grafico, incrementando sensibilmente i tempi di risposta per quanto riguarda l’interfaccia grafica e i comandi dell’utente. Infatti, quando i Mac mini vengono impiegati come server, spesso al computer non viene collegato alcuno schermo, in questo modo la GPU non entra in funzione, provocando sensibili rallentamenti e scarse prestazioni quando un utente o l’amministratore devono controllare il sistema a distanza tramite console remota.

Questo si verifica perché quando il Mac mini non rileva la presenza di un monitor connesso, le operazioni grafiche e video vengono gestite interamente dal processore centrale, lasciando inattivo invece il processore grafico, più indicato e più potente per gestire le animazioni e l’interfaccia di OS X. Utilizzando invece il simulatore presenza monitor NewerTech i movimenti del puntatore del mouse, la navigazione tra i menu e anche la digitazione risultano sensibilmente più veloci e meno frustranti da utilizzare per le operazioni di gestione remota dei Mac mini impiegati come server.

NewerTech Headless Mac Video Accelerator è proposto da OWC al prezzo di 19 dollari, circa 14 euro.

simulatore presenza monitor 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità