La COOLPIX AW110 di Nikon è una fotocamera impermeabile fino a una profondità di 18 metri, shockproof fino a 2 metri di altezza e dotata di funzione Wi-Fi per la condivisione. La COOLPIX S31 è, invece, un modello da 10 megapixel resistente all’acqua, agli urti e alla polvere. Nuova proposta della serie L è la COOLPIX L27, studiata per semplificare l’acquisizione di immagini e filmati di qualità.

L’AW 110 vanta un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, obiettivo zoom grandangolare NIKKOR 5x (28-140mm), monitor OLED a 614.000 punti da 7,5 cm: tutti inseriti in un corpo resistente alla polvere, all’acqua fino a 18 m, agli urti causati da cadute e alle basse temperature (fino a -10 °C).
Il GPS integrato aggiunge alle immagini un geotag che consente di memorizzare e identificare precisamente agli altri il luogo esatto in cui le foto sono state realizzate, mentre la bussola elettronica e la mappa del mondo permettono di orientarsi e programmare il percorso. La fotocamera è inoltre dotata di un altimetro, per la registrazione dell’altitudine esatta dello scatto (da -300 m a 4.500 m), e di un idro-barometro per la misurazione della profondità sott’acqua (da 0 m a -20 m).
Per un utilizzo della AW110 anche sott’acqua o quando s’indossano guanti pesanti, la funzione Controllo dinamico permette la regolazione delle impostazioni della fotocamera attraverso l’oscillazione laterale della macchina. Degni di nota il CMOS da 16 megapixel e le modalità dedicate alle riprese in situazioni scarsamente illuminate. La sensibilità ISO (estendibile fino a 3200) riduce il rischio di immagini sfocate in caso di soggetti in rapido movimento o in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la funzione BSS (scelta dello scatto migliore) seleziona automaticamente l’immagine più nitida tra un massimo di 10 scatti in sequenza. La COOLPIX AW110 è disponibile in quattro colori (black, orange, blue e camouflage). Il prezzo dovrebbe attestarsi attorno ai 390 euro.

Il design simmetrico rende la S31 maneggevole e comoda. Il flash è posizionato al centro, mentre i pulsanti dedicati per scattare foto e riprendere filmati a 720p si trovano ai lati, per evitare l’involontaria copertura dell’obiettivo durante la ripresa.
I menu sono intuitivi e contengono icone vivaci e colorate per una immediata navigazione tra le funzioni, ideali anche per i più piccoli. La fotocamera COOLPIX S31 è disponibile in cinque colori (pink, blue, white, brown e yellow). Il prezzo non è stato comunicato ma negli USA si aggira sui 120$.

[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











