Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Nikon D5200, arriva l’€™evoluzione della D3200

Nikon D5200, arriva l’€™evoluzione della D3200

La nuova Nikon D5200 è dotata di un sensore formato DX da 24,1 megapixel e progettata a detta del produttore “per stimolare il lato creativo di ogni fotografo”. Terzo modello della serie “D5000”, la fotocamera è un passo avanti a livello di qualità dell’immagine. Oltre al sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel integra il processore d’immagini EXPEED 3 con il quale è possibile ottenere alta velocità, ottima resa cromatica e registrazione di filmati di livello superiore. L’elevata sensibilità ISO (100-6.400 estendibile fino a 25.600 equivalenti) permette di scattare anche in ambienti bui o scarsamente illuminati e fotografare con efficacia e qualità anche soggetti in rapido movimento.

Utilizzando il modulo AF, il sensore di misurazione esposimetrica e il sistema di riconoscimento scena della Nikon D7000, garantisce prestazioni e livelli di qualità elevate. La precisione del sistema AF a 39 punti e i nove sensori a croce assicurano immagini a fuoco mentre il sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2.016 pixel consente al sistema di riconoscimento scena della fotocamera di ottenere dati precisi e quindi di ottimizzare esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco. 

Il monitor LCD da 7,5 cm (3 pollici) ad angolazione variabile offre flessibilità; basculabile e ruotabile, questo display orientabile da 921.000 punti permette di esplorare nuove angolazioni di ripresa.

La trasmissione wireless delle immagini dalla fotocamera a un device Apple o Android è possibile con un adattatore wireless opzionale denominato WU-1a. Con lo stesso accessorio è anche possibile controllare in remoto la fotocamera dal proprio dispositivo smart (tablet o smartphone), per scattare immagini anche a distanza.

È possibile alternare la ripresa d’immagini a quella di filmati in Full HD (fino a 50i/60i) con audio stereo grazie al microfono integrato. La modalità d’inseguimento dei soggetti in movimento, abbinata alla funzione AF permanente (AF-F), assicura la messa a fuoco dei soggetti in movimento per tutta la durata delle riprese. Non mancano opzioni di modifica video “on-camera” e la compatibilità con il microfono esterno ME-1 (opzionale). 

Ruotando la ghiera superiore su “Effects”, si accede a effetti quali Selezione colore, Miniatura, High Key, Low Key, Silhouette, Bozzetto a colori e Visione notturna. Applicabili in “real time” a immagini e filmati tramite Live View, consentono di vedere quale sarà il risultato finale prima di scattare o riprendere. Le funzioni HDR (high dynamic range) e D-Lighting permettono di acquisire immagini dettagliate anche in scene a elevato contrasto, aprendo la porta a ulteriori possibilità creative. È anche possibile selezionare uno dei 16 diversi modi scena, lasciando alla fotocamera il compito di ottimizzare le impostazioni di scatto, tra cui tempo di posa, ISO e apertura del diaframma, in base alla situazione di ripresa. La velocità di scatto è di 5 fps. 

Il corpo macchina è leggero (505 g) ed ergonomico; la fotocamera è compatibile con gli obiettivi Nikkor e l’unità GPS opzionale. La Nikon D5200 sarà disponibile da dicembre nei colori black e red. Il prezzo indicativo è di 899 euro (solo corpo). 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità