Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovo MacBook: ecco cosa svela lo smontaggio completo di iFixit

Nuovo MacBook: ecco cosa svela lo smontaggio completo di iFixit

I componenti principali del nuovo MacBook sono identici a quelli del portatile professionale di base da 13″: processore Intel Core 2 Duo da 2,26GHz e chipset con processore video integrato NVidia 9400M. Anche la memoria RAM, ora PC3-8500 è la stessa utilizzata non solo in tutti i nuovi portatili della Mela ma anche negli iMac appena introdotti. Questi sono alcuni degli interessanti dettagli che emergono dallo smontaggio completo del nuovo MacBook presentato ieri da Apple da parte del team di iFixit.

Non solo i componenti fondamentali ma anche le scelte costruttive per il nuovo MacBook bianco ricordano molto più da vicino la serie dei notebook professionali che non il MacBook precedente. Per esempio lo stesso telaio in policarbonato sembra realizzato con lo stesso principio “unibody” che la Mela ha esteso all’intera linea professionale. Questo vale soprattutto per il pannello inferiore di ben 266 grammi: si tratta in effetti di una lastra di alluminio su cui è poi applicato un rivestimento in materiale plastico.

Non mancano però le note dolenti: purtroppo la differenziazione completa tra le due famiglie Pro ed economica ha spinto Cupertino ad eliminare la FireWire dal MacBook che così torna ad essere appannaggio delle macchine professionali. Risulta meno comprensibile, se non in termini di riduzione dei costi, l’eliminazione della porta a infrarossi che permette di gestire il computer tramite il telecomando: ora il MacBook è l’unica macchina della Mela che non può funzioanre via remote. Tra le altre novità  ricordiamo che la porta mini DVI è stata sostituita con la Mini DisplayPort, infine la nuova batteria integrata non più rimovibile come nei precedenti modelli.

La nuova batteria integrata da 60 Watt è solo di 5 Watt più grande del MacBook precedente ma secondo le specifiche di Apple, il nuovo portatile è in grado di lavorare per 2 ore in più. Questo dettaglio importante dimostra i miglioramenti nell’efficienza complessiva del sistema apportati dagli ingegneri. In questo articolo riportiamo alcune fotografie dello smontaggio realizzate da iFixit: per visualizzare la galleria completa rimandiamo a questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità