Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Occhio bionico finanziato dal governo britannico: nuova speranza per i malati di retinite

Occhio bionico finanziato dal governo britannico: nuova speranza per i malati di retinite

Second Sight, un’azienda che sviluppa, fabbrica e commercializza protesi oftalmiche impiantabili che consentano di recuperare parzialmente il senso della vista a pazienti che soffrono di retinite pigmentosa (RP), ha annunciato che per la prima volta nel Regno Unito il servizio sanitario nazionale, a finanziamento pubblico, erogherà i fondi necessari per sottoporre pazienti che soffrono di RP all’impianto della protesi retinale, nota anche come “occhio bionico”, Argus II.

Il servizio sanitario nazionale britannico ha annunciato che un gruppo scelto di pazienti che soffrono di retinite pigmentosa a uno stadio avanzato e che quindi hanno perso in misura notevolissima il senso della vista, potranno avere accesso a Argus II, primo trattamento al mondo utilizzato ordinariamente per tale grave condizione. Sono previsti due centri di impianto: il Manchester Royal Eye Hospital e il London’s Moorfields Eye Hospital, rispettivamente nel Nord e nel Sud dell’Inghilterra. Gli ospedali e Second Sight forniranno anche servizi di cura post operatoria, riabilitazione e supporto ai pazienti che riceveranno un impianto Argus II.

Il sistema Argus II di Second Sight genera stimoli elettrici che bypassano le cellule retiniche morte e stimolano quelle vitali rimanenti inducendo la percezione visiva in persone che soffrono di retina pigmentosa da grave a profonda. Argus II converte le immagini acquisite da una videocamera miniaturizzata montata sugli occhiali del paziente in una serie di impulsi elettrici di ridotta intensità, che vengono trasmessi in modalità wireless a un array di elettrodi impiantati sulla superficie della retina. Gli impulsi hanno lo scopo di stimolare le cellule rimanenti della retina, causando la percezione di schemi luminosi nel cervello. Il paziente apprende quindi a interpretare questi schemi visivi, recuperando così alcune funzionalità visive.

Second Sight ha sviluppato e fabbrica l’“occhio bionico” Argus II Retinal Prosthesis System. È stato completato il reclutamento in una sperimentazione clinica della sicurezza e utilità di Argus II in persone affette dalla forma atrofica della degenerazione maculare legata all’età. Second Sight sta anche sviluppando la protesi corticale oftalmica Orion I per restituire parzialmente il senso della vista a persone cieche per cause differenti da condizioni prevenibili o trattabili. La sede centrale statunitense è a Sylmar, California, mentre la sede centrale europea è a Losanna, Svizzera.

occhiobionicoese

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità