Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Per avere un Mac da 1 GHz (a vostro rischio)

Per avere un Mac da 1 GHz (a vostro rischio)

Il mito dei Megahertz fatica a svanire nel nulla, nonostante gli sforzi di Jobs e di Rubinstein. La riprova è nel costante riferimento che utenti Mac continuano a vedere nel traguardo del GHz e la pervicacia con cui cercano di inseguirlo.
A provarci e a riuscirci per primo il solito giapponese o, meglio, il solito Bekkoame, fin dalla notte dei tempi uno spericolato sperimentatore di overclocking.
Questa volta l’appassionato Mac del sol levante è riuscito però in una impresa storica, non solo raggiungendo ma anche superando il GHz. Armato di saldatore e di una buona dose di coraggio Bekkoame ha dissaldato dei jumpers sulla scheda madre risaldandoli con una differente configurazione. Il risultato è stato un Mac originariamente a 867 MHz proiettato oltre la soglia del GHz e atterrato a 1.067 GHz.
Alcuni esperimenti hanno dimostrato che la macchina continua a restare stabile anche con la scheda madre così modificata con l’unico problema di un moderato aumento del surriscaldamento del prcessore.
I bench test svolti hanno, in ogni caso, dimostrato che proprio tutti i torti Jobs e Rubinstein non li avevano quando parlavano di mito della velocità . Benchè l’aumento della velocità  di clock sia nell’ordine del 15% le prestazioni sono aumentate solo del 12%, a riprova che non sempre ad una frequenza in Hertz più alta fa da riscontro un uguale aumento di prestazioni. Anzi, tanto più alta è la velocità  nominale tanto più difficile é accrescere “sul campo” le prestazioni.
Chi volesse provare in proprio ad attuare la stessa operazione compiuta da Bekkoame deve essere consapevole che, oltre che un aumento di prestazioni non decisivo, corre il rischio di distruggere il Mac. Dissaldare e risaldare i jumpers non è cosa che sono in grado di fare tutti, nonostante le istruzioni dettagliate postate sul sito, e sbagliare vuol dire friggere inesorabilmente il processore. Inutile dire che non sarà  possibile chiedere la sostituzione in garanzia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità