Sony ha fatto sapere ieri che al momento del lancio della PSP in Europa, con la console da tasca saranno messi in vendita non solo 20 giochi ma anche 10 film. L’annuncio conferma l’intenzione da parte della casa giapponese di usare il gadget, in arrivo in autunno, per conquistare l’universo digitale ‘portatile’ e non solo stabilire un nuovo trend nel gioco.
Secondo quanto riferito ai media da Patrick Vyncke, responsabile delle vendite per l’area Benelux, i 10 titoli disponibili dal primo giorno saranno successivamente integrati da altri dieci nel corso del mese di settembre, cercando di ripetere il successo che la visione di film su PSP ha avuto negli Stati Uniti. Negli USA, secondo Sony, sono state già vendute 100.000 copie di film per PlayStation portatile, un volume che rappresenta un fatturato che inizia ad essere significativo se si considera che il prezzo dei film va da 19 a 25$.
In Europa come negli USA la scelta dei titoli da proporre sarà attuata guardando al target di mercato primario della PSP, che è quello dei giovani, prevalentemente maschi, dai 18 ai 25 anni. Successivamente Sony si occuperà di soddisfare anche altre fasce di mercato.
Oltre ai film, che saranno contenuti in cartucce UMD (una formato proprietario di Sony con sistemi di protezione dalla copia), in Europa arriveranno anche diversi titoli di gioco. In tutto, entro Natale, dovrebbero essere cinquanta.
Nonostante Sony garantisca che la quantità di PSP disponibili al momento del lancio sarà buona, appare implicito che non tutte le nazioni europee e non tutti i negozi avranno accesso alla stessa disponibilità . Il colosso giapponese fa sapere che inizialmente verranno privilegiati i mercati e i punti vendita con i numeri più soddisfacenti.