Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione cuffie Douself, le Bluetooth economiche con slot microSD per musica senza cellulare

Recensione cuffie Douself, le Bluetooth economiche con slot microSD per musica senza cellulare

Per chi è alla ricerca di una cuffia sovraurale economica con funzionalità Bluetooth da utilizzare eventualmente anche con cavo, con possibilità di rispondere a telefonate in arrivo sullo smartphone ed eventualmente utilizzare per ascoltare musica senza bisogno di avere con sé telefono o lettore MP3, la soluzione di Douself è sicuramente interessante in quanto garantisce tutto questo con prestazioni di buon livello, in rapporto al prezzo che è per tutte le tasche.

Cuffie Douself, come sono fatte

Che siamo di fronte ad un prodotto studiato per arrivare al più grande pubblico possibile, si evince fin dalla scatola, in comune cartone dove all’interno troviamo le cuffie avvolte da una semplice busta in plastica. Insieme alle Douself, nella confezione è presente il cavo miniUSB (da non confondere con il più comune microUSB) per la ricarica, il manuale d’istruzioni in inglese ed un cavo jack-jack da 3,5 millimetri per utilizzarle anche quando la batteria integrata è scarica.

Le cuffie sono in plastica lucida, nulla di eccezionale ma comunque abbastanza solide da resistere a graffi e piccole sollecitazioni. Sono caratterizzate da un sistema che permette di ripiegare entrambi i padiglioni all’interno in modo da renderle più compatte e comode per il trasporto: sia l’aggancio che lo sgancio avviene attraverso una moderata pressione del padiglione verso l’interno o l’esterno a seconda dei casi ed è accompagnata da un “clack” ben udibile che, almeno le prime volte, da l’impressione di aver rotto qualcosa. In realtà è proprio la caratteristica del sistema che mantiene saldo il giunto. Oltre a poter essere ripiegato, ciascun padiglione può essere anche allungato di ulteriori 2,7 centimetri per potersi adattare a qualsiasi conformazione: la parte superiore, quella che entra a contatto con la nostra testa e che sostiene le cuffie, è imbottita in gommapiuma rivestita in ecopelle, aumentando il confort durante il prolungato utilizzo.

I padiglioni veri e propri sono anch’essi rivestiti in ecopelle e caratterizzati da una imbottitura, onde evitare di stressare l’orecchio, mentre all’interno ciascun amplificatore è protetto soltanto da un sottilissimo strato di stoffa traforata. Tutti i controlli sono situati sul padiglione destro, dove troviamo gli ingressi miniUSB e jack, insieme al microfono, allo slot microSD ed ai tasti ON/OFF, FWD/Vol+, BWD/Vol-, EQ/FM e quello per rispondere alle telefonate in entrata o ripetere l’ultima chiamata effettuata. Ogni padiglione è caratterizzato da un sistema che lo rende mobile sia verticalmente che orizzontalmente.

Recensione cuffie Douself

Cuffie Douself, come funzionano

Il funzionamento è estremamente semplice ed essenziale. Se volete utilizzarle tramite cavo, basta inserire un’estremità alle cuffie e l’altra allo smartphone, al tablet, al lettore MP3 o qualsiasi altro dispositivo per cominciare ad ascoltare l’audio proveniente da quest’ultimo; se invece volete usufruire delle funzionalità Bluetooth o ascoltare la musica direttamente dalla microSD, allora è necessario che siano cariche; poi dovrete accenderle la pressione prolungata di qualche secondo del tasto ON/OFF. Per quanto riguarda i dispositivi dotati di Bluetooth, la prima volta è necessario effettuare il paring con le cuffie semplicemente selezionandole dal menù (AT-BT802) in Impostazioni > Bluetooth dopo averle accese: le volte successive basterà accenderle per collegarle automaticamente al dispositivo associato.

La riproduzione musicale è possibile avviarla o metterla in pausa attraverso la singola pressione del tasto ON/OFF, mentre la pressione prolungata dello stesso permette di accendere (5 secondi per partire subito in modalità Bluetooth) o spegnere le cuffie (3 secondi). La stessa cosa vale per i tasti volume: la singola pressione permetterà di passare alla successiva o tornare alla precedente, mentre attraverso la pressione prolungata aumenterà e diminuirà il volume del dispositivo. Per quanto riguarda il tasto EQ/FM, la pressione prolungata permetterà di passare dalla modalità Bluetooth a quella MP3 e Radio FM: in quest’ultima, la singola pressione permetterà di effettuare la ricerca automatica della stazione, mentre in modalità MP3 la singola pressione permette di cambiare tra 8 diverse modalità di equalizzazione tra Natural, Rock, Pop, Classic, Soft, Jazz, XBS Bass e SRS WOW.

Sebbene siano tante le funzioni associate ad ogni tasto, l’utilizzo per chi è abituato ad interagire con dispositivi del genere risulta semplice ed immediato: l’unica cosa da memorizzare è la posizione di ciascun pulsante in quanto sono localizzati tutti sullo stesso padiglione, quindi per evitare di dover rimuovere le cuffie ad ogni operazione è consigliabile fare qualche prova per rendere mnemonico il loro uso.

Le Douself si ricaricano in un paio d’ore tramite il cavetto miniUSB collegandole tranquillamente alla porta USB del computer o a qualsiasi alimentatore e, nel caso in cui dovesse scaricarsi la batteria proprio sul più bello, potrete sempre optare per il collegamento via cavo che non richiede alimentazione e permette di utilizzarle con lettori MP3 o dispositivi di vario genere.

Conclusioni

Le cuffie si comportano bene in ogni occasione; sicuramente non sono il top della qualità ma fanno ciò che promettono e nel rapporto qualità/prezzo sicuramente vincono qualsiasi confronto con cuffie della stessa fascia in quanto offrono, alla stessa qualità di riproduzione, molte più funzioni.

In chiamata la qualità è buona, eccetto in ambienti eccessivamente rumorosi l’interlocutore sentirà la nostra voce chiara e pulita: per quanto riguarda l’ascolto sia musicale che in chiamata, la qualità è molto buona, con un suono finale leggermente più scuro se confrontato con quello che si percepisce utilizzando le classiche cuffie EarPods di Apple.

Particolarmente curiosa infatti la possibilità di utilizzare le cuffie anche in modalità MP3 dove, inserendo una microSD con i brani che ci interessano, sarà possibile utilizzare le cuffie sfruttando la batteria integrata senza necessità di doverle collegare ad un lettore MP3 o uno smartphone: in questo modo potremo fare jogging o qualsiasi altra attività senza doverci preoccupare di portare con noi altri dispositivi. L’unico limite è la batteria che comunque garantisce 4-5 ore di utilizzo a volume medio sia in modalità Bluetooth che MP3. Non essendoci un display per selezionare i brani dovrete scorrere tramite i tasti dedicati per scegliere la canzone che desiderate ed affidarvi alla riproduzione random delle cuffie: se non volete quindi impazzire nel cercare le canzoni vi consigliamo di dotare le cuffie di una normale microSD da 1-2 GB su cui caricare le 20-50 canzoni che più vi piacciono per averle sempre con voi integrate nelle cuffie.

Prezzo al pubblico: Quanto paghereste per una cuffia che include tutte queste caratteristiche? Mentre ci pensate vi informiamo che le Douself sono vendute su Amazon in nero (dei nostri test), grigio e rosso all’interessante cifra di 18,99 euro più 4 di spedizione.

Pro

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Elevata trasportabilità grazie alla possibilità di ripiegarle
  • Totale confort grazie al sistema morbido (padiglioni e archetto) per nulla stancante anche dopo ore di utilizzo
  • Versatilità grazie alle modalità Bluetooth, offline tramite cavo, Telefono, MP3 e radio FM integrate
  • Universalità grazie al collegamento tramite Bluetooth a smartphone, tablet, Mac e PC oppure tramite cavo

Contro

  • Plastica di media qualità
  • Ricarica tramite miniUSB (avremmo preferito la più comune microUSB)
  • Difficoltà nell’inserire e rimuovere la microSD (è necessario aiutarsi con qualcosa come una piccola chiave)

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità