Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Macitynet mette alla prova il piccolo drone JJRC H78G; all’apparenza sembra un giocattolo, è per lo più lo è, ma non manca di alcuni elementi che lo rendono un pratico e versatile alleato per chi vuole scattare qualche foto dall’alto, o riprendere scorci di paesaggi con video Full HD.

Come è fatto

JJRC H78G è un drone davvero piccolo, talmente tanto piccolo da stare nel palmo di una mano. Ancor di più quando è piegato: già, perché nonostante le sue dimensioni ridotte, è anche possibile ripiegare le braccia del drone, per renderlo ancor più trasportabile. Peraltro, il drone arriva a casa in una piccola borsa custodia, che permetterà di portarlo in giro senza doversi preoccupare di acquistare separatamente uno zaino.

Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

All’apparenza JJRC H78G è un giocattolo, e per lo più lo è davvero. I materiali sono plastici, non particolarmente pregiati, i motori non sono brushless, e nell’aspetto non restituisce la sensazione di un drone pregiato. Ciò nonostante, in volo offre una qualità delle immagini sufficiente, che non ci si aspetterebbe di vedere da un drone low cost.

Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Caratteristiche tecniche

La tecnologia utilizzata dal drone per l’invio di immagini in tempo reale allo smartphone è WiFi, che consente l’invio di un flusso video a 720P tramite l’app JJRC TST, disponibile gratis su App Store o Google Play. Se da un lato questo consente maggiore versatilità, perché priva l’utente di fili tra smartphone e telecomando, dall’altro presta il fianco ad alcuni lag video, e ad un range davvero ridotto. Basta allontanarsi di un centinaio di metri per perdere il segnale video: la descrizione parla di una distanza di volo di 300 metri, ma durante le nostre prove siamo riusciti a coprirne circa la metà.

Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Il drone gode di GPS, e questa è la caratteristica che più stupisce in un prodotto di questa fascia di prezzo. Non sarà certo il GPS più preciso apprezzabile in un quadricottero, ma almeno darà la garanzia di un ritorno alla base sicuro, diversamente da quanto avviene con i droni privi di GPS, che basano il Return to Home soltanto sulla bussola. La presenza di GPS permette un volo ancor più stabile e facile, adatto, dunque, ai neofiti che prendono confidenza con un drone per la prima vota.

Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Il drone gode di diverse modalità di volo. Se quella GPS è la standard, è possibile anche eseguire voli waypoint, ossia indicare sulla mappa i punti che il drone dovrà seguire, o ancora attivare la modalità headless. Quest’ultima consente di guidare il drone a prescindere dalla direzione del “muso”.

Telecomando

Il telecomando è di buona fattura, e offre un sistema di aggancio smartphone originale e diverso da quello adottato da molti altri droni dello stesso tipo. Il supporto si trova sulla parte bassa del controller: sembra comodo, ed in parte lo ha, ma presta il fianco ad alcuni problemi.

Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Considerando che la totalità degli smartphone ha tasti laterali, come accensione e bilanciere del volume, sarà difficile posizionarlo in modo da non premerli accidentalmente durante il volo.Recensione drone JJRC H78G: piccolo, pieghevole e versatile

Interessante anche il sistema di ricarica della batteria: è da 900 mAh, non necessita di carica batterie particolari, piuttosto di un comune cavetto MicroSD da attaccare sul lato lungo. In volo, assicura almeno 10 minuti di autonomia.

Qualità Foto e Video

Come sempre lasciamo giudicare il lettore sulla qualità delle immagini. E’ chiaro, non ci troviamo di fronte ad un prodotto con qualità eccelsa, e non potrebbe essere altrimenti considerando il prezzo del prodotto.

C’è però da dire che le immagini scattate, e le riprese effettuate, non sono assolutamente da buttare. Anzi, l’assenza di un gimbal meccanico lasciava presagire immagini assolutamente inguardabili, e invece, così non è giudicate voi stessi.

Conclusioni

All’apparenza un giocattolo, come in effetti è, offre una qualità dell’immagine che non ci si aspetterebbe da questo tipo di drone. Nonostante l’assenza di un gimbal le immagini sono apprezzabili, certo non professionali, ma rimangono comunque godibili. Apprezzabile il fatto che la confezione sia una borsa per trasportare il drone, che rimarrà sempre ordinato durante gli spostamenti.

Costa circa 76 euro su GearBest e si acquista direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Borsa inclusa
  • Dimensioni e peso contenute
  • GPS
  • Foto e video apprezzabili (in rapporto al prezzo)

CONTRO

  • Va calibrato prima di ogni volo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità