Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione Neck-Tech One, il collarino che sostiene lo smartphone ed incorpora le cuffie

Recensione Neck-Tech One, il collarino che sostiene lo smartphone ed incorpora le cuffie

 Quante volte vi capita (specialmente in estate) di uscire di casa, magari per portare fuori il cane, e non avere abbastanza tasche per telefono e chiavi? Oppure ancora quante volte avreste voluto avere sempre a portata di mano telefono e cuffie per gestire telefonate senza dovervi preoccupare di sfilare e re-infilare il dispositivo dalla tasca con tutti i problemi che ne conseguono? Ideato dalla Cantoresi S.r.l., esiste un’accessorio che, in un’unica soluzione, risolve queste ed altre situazioni.

L’azienda è italiana, per la precisione di Teramo (Abruzzo), che per il momento produce e commercializza questo accessorio denominato Neck-Tech, testato nelle scorse settimane nella versione One che differisce da quella speciale soltanto esteticamente.

Neck-Tech One com’è fatto

E’ custodito all’interno di una confezione illustrata in cartone che esteticamente ricorda molto quella dell’iPhone in versione bianca, sia per com’è strutturata che per la qualità delle stampe. All’interno, oltre al collarino troviamo due Dual Lock, un set di ricambi per le cuffie e le istruzioni per l’uso in italiano ed inglese.

Esteticamente ricorda molto il classico collarino badge, di quelli utilizzati per l’appunto da tantissime aziende durante manifestazioni ed eventi, ma a differenza di questi ultimi la stoffa di cui è composto è più morbida e di ottima fattura. Al tatto si nota subito che c’è qualcosa di particolare: all’interno del collarino, cucito in duplice strato, è infatti custodito il cavo degli auricolari che spuntano fuori dalla parte superiore dell’accessorio, mentre su uno dei lati inferiori spunta fuori il connettore jack da 3,5 millimetri. Sull’altro lato è presente la clip per lo sgancio nelle condizioni dove sfilarlo dalla testa può risultare scomodo (ad esempio quando si indossa un cappello) mentre sulla punta troviamo ciò che rende speciale l’accessorio, ovvero l’altra metà del Dual Lock che si fisserà allo smartphone e lo manterrà ben saldo e sicuro durante l’utilizzo. Sullo stesso è anche presente un gancio che potrà essere impiegato in diversi modi.

Quest’ultima parte, come le aree dove spuntano fuori gli auricolari ed il connettore jack, è in pelle, garantendo un’elevata durabilità nel tempo in quanto si tratta della parte forse più soggetta ad usura di tutto l’accessorio. Per quanto riguarda le cuffie, sono di quelle in-ear in plastica di buona qualità e, stando a quanto assicura l’azienda, sono certificate Apple; sul cavo è inoltre presente il telecomando con microfono che permette di utilizzare l’accessorio per rispondere al telefono, gestire la riproduzione musicale ed interagire con Siri.

Recensione Neck-Tech One

Neck-Tech One come funziona

Come anticipato, nella confezione sono presenti due dischetti adesivi Dual Lock che assicurano saldamente l’iPhone o qualsiasi altro smartphone all’accessorio. Frutto della ricerca dell’azienda 3M Company che lavora nel settore degli incollaggi, il dischetto permette di fissare con sicurezza il telefono al collarino: in sostanza si tratta di un sistema composto da minuscoli funghetti in plastica che si incastrano tra loro fino a formare un insieme eccezionalmente resistente tanto che, parlando in termini tecnici, per separare i due è necessario applicare una forza superiore a 18 Kg.

E’ importante valutare con attenzione il punto del telefono su cui applicare il Dual Lock. Per facilitare l’operazione, consigliamo di indossare il collarino e provare ad avvicinare l’iPhone in modo da farsi un’idea di come utilizzeremo poi tutto l’accessorio: in sostanza è consigliabile orientare il telefono verso il basso in modo da poterlo utilizzare agevolmente quando occorre. Il Dual Lock si fissa con estrema facilità a qualsiasi superficie liscia e piana, quindi sia sul retro dell’iPhone che su quello di gran parte delle comuni custodie: l’importante è che non si tratti di una superficie viscida, spigolosa, con sporgenze o rientranze.

Una volta rimossa la pellicola protettiva del dischetto ed agganciato quest’ultimo al telefono o alla custodia nella posizione corretta, l’accessorio è pronto all’uso. Basterà infatti far incastrare il dischetto con quello presente sul collarino ed il gioco è fatto; l’operazione va fatta con delicatezza in modo tale da evitare di piegare i funghetti e rendere il sistema meno sicuro. Sebbene un sistema del genere possa sembrare poco sicuro (almeno in foto), in realtà ci ha stupiti in quanto tiene ben saldo il dispositivo all’accessorio anche con sollecitazioni comuni di vario genere, come ad esempio durante una corsa o a seguito di un brusco movimento.

Il cavo jack da 3,5 millimetri che sporge è abbastanza lungo per permettere di essere collegato sia ad un iPhone 4S o dispositivi dove l’ingresso si trova nella parte superiore del dispositivo, sia su iPhone 5 ed altri smartphone dove si trova molto più vicino al sistema di aggancio: in questo caso potreste utilizzare l’anello sul puntale in pelle per farvi scorrere il filo del connettore dell’auricolare in modo da eliminare l’ingombro del cavo troppo lungo.

Conclusioni

Il Neck-Tech ci è piaciuto molto perché, nella sua semplicità, racchiude tutto quello di cui si può aver bisogno in situazioni dove ad esempio non è possibile portare l’iPhone con sé senza dotarsi di un marsupio o uno zaino. Inoltre l’anello in pelle sul puntale può essere pensato anche per agganciarci le chiavi di casa, eliminando ancora di più l’obbligo di dotarsi di borse o pantaloni con tasche. L’audio in cuffia è molto buono, sia per l’ascolto che per le chiamate, dove l’interlocutore sente bene la nostra voce senza particolari disturbi anche in ambienti abbastanza rumorosi. Il telecomando integrato sul cavo permette di riagganciare, rifiutare una chiamata avviare o fermare la riproduzione musicale con la singola pressione; con il doppio click salteremo alla canzone successiva e con il triplo click torneremo a quella precedente, mentre mantenendo la pressione per qualche secondo avvieremo Siri su iPhone 4S e successive versioni.

Pro

  • Funzioni multiple consentite
  • Qualità dei materiali
  • Sistema di aggancio sicuro
  • Rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Quando nuovo, durante i primi utilizzi le cuciture possono dar fastidio su pelli delicate

Prezzo al pubblico: Il Neck-Tech One è disponibile presso il sito ufficiale al prezzo di 29,90 euro, più che giusto per un prodotto che integra cuffie ed offre un sistema hands-free di questa qualità. A 39,90 euro è disponibile la versione speciale SuperBike che differisce da quella dei nostri test per il marchio stampato sul collare, in questo caso rappresentante quello del campionato mondiale di SuperBike che farà sicuramente felici tutti gli appassionati di moto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità