In conclusione
Le Nocs NS2 Airmonitors sono un prodotto musicalmente di livello assoluto, molto vicino al massimo che un audiofilo può pretendere da casse per la musica digitale, riprodotta da dispositivi mobili e da computer.
Tecnologicamente si tratta è un prodotto di alto livello, configurabile anche in modalità Bluetooth. Nonostante questa ultima tecnologia non sia qualitativamente pari ad Airplay, si tratta di una funzione interessante per tutte quelle situazioni dove per qualunque motivo non c’è disponibilità di un network Wi-Fi. Infine Nocs ha anche fatto moltissimo per guidare il settaggio che può avvenire, in Airplay, in differenti modi: usando la connessione di un dispositivo iOS, un’app o una modalità semi-manuale.
Grazie ad Airplay con il suo streaming non compresso, unito alla risposta genuina delle NS2 Airmonitors, porta al massimo le casse Nocs, che si dimostrano capaci di una ammirevole linerarità senza le eccessive interpretazioni che i circuiti digitali applicano in altri prodotti, elevando la qualità globale dell’ascolto ben sopra le classiche casse Bluetooth, anche di qualità. Sotto molti profili le NS2 Airmonitors sono al livello di alcune ottime casse connesse a filo, con un effetto palco che, se si è alla giusta distanza, è il migliore che abbiamo mai sentito da anni. Per le loro caratteristiche le Nocs NS2 Airmonitors sono quindi le casse ideali per sonorizzare un ufficio o una scrivania, per creare musica ambiente, facendosi avvolgere da un suono ricco e preciso, con ottimi bassi, alti squillanti e definiti, una trama dettagliata, anche a basso volume.
L’unico limite che può gettare un cono d’ombra su queste casse è il costo. A 400 euro, prezzo di listino, le NS2 Airmonitors, si trovano a combattere con prodotti di marchi importanti, Sonos, Bose, Yamaha, brand che vengono acquistati non solo per la qualità del suono, ma anche per la fama che essi hanno. E combattere su questo piano facendosi largo tra clienti abituati a comprare il marchio, convinti che la qualità sia legata ad un logo o un nome, per Nocs è difficile, molto più difficile, che farlo sul piano della tecnologia e della resa sonora, che nelle Nocs NS2 Airmonitors non sono seconde e a nessuno.
Pro
– Piacevole minimalismo stilistico e materiali di qualità
– Suono dettagliato, molto preciso
– Bassi potenti, senza penalizzare alti e medi
– Effetto palco sorprendente
– Differenti sistemi di configurazione Airplay
Contro
– Prezzo penalizzante