Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Roverbeats T16, lo speaker Bluetooth in alluminio

Recensione Roverbeats T16, lo speaker Bluetooth in alluminio

In uno altoparlante Bluetooth sicuramente ci si aspetta un suono potente e pulito, qualità nei materiali ed, in alcuni casi, anche portabilità. E’ proprio questo il caso del RoverBeatsT16 di Etekcity che la nostra redazione ha provato negli scorsi giorni, valutandolo principalmente nell’ascolto musicale in casa anche se è perfettamente in grado di fare bella figura anche all’aperto grazie all’ottima resa nei bassi ed al suono potente e pulito anche al massimo del volume.

Nella confezione di vendita troviamo, oltre allo speaker, un cavo jack-jack per il collegamento fisico dell’altoparlante a qualsiasi lettore MP3 o dispositivo magari più datato che non integra il Bluetooth per il collegamento senza fili. E’ incluso anche il cavo per la ricarica che, con nostro leggero rammarico, ha il connettore miniUSB anziché il più comune microUSB. Non che sia un grosso problema, anche se avremmo preferito trovare la classica porta in modo da avere sempre con noi un solo cavetto in grado di funzionare con tutti i dispositivi.

Oltre alla guida utente dove sono riportate le funzioni principali, con lo speaker troviamo anche una ben fatta e comoda sacca per il trasporto. A differenza delle solite sacchette con laccio che è possibile trovare incluse nelle confezioni di prodotti simili, quella del RoverBeats è pensata per sorreggere lo speaker ed utilizzarlo anche con la sacca. Potremmo quasi definirla più una custodia, vista la leggera imbottitura che ne riduce sensibilmente anche eventuali urti.

Ha un moschettone che permette di agganciarlo al passante dei pantaloni, posizione che più abbiamo preferito durante le nostre prove in quanto, come si vede dalle immagini, il driver dell’altoparlante è rivolto verso l’alto, lasciando così arrivare il suono dritto nelle orecchie.

Fuori dalla custodia lo speaker non sfigura affatto. La superficie esterna, nel nostro caso rossa, è in alluminio zigrinato, trama che ne aumenta considerevolmente la presa quando lo si estrae dalla sacca. In alluminio è anche la rete che protegge il driver da 2’’ e 3W, mentre il resto del corpo è in plastica di buona fattura. Sulla base troviamo tutto ciò di cui si può aver bisogno per gestire la riproduzione musicale (tasti Play/Pausa, FWD/Volume+, BWD/Volume-), On/Off, ingresso AUX, senza dimenticare il tasto per rispondere a chiamate in entrata oltre al foro del microfono integrato.

Per quanto riguarda le nostre prove, come accennato lo abbiamo testato principalmente in casa, dove da il meglio di sé. Seppur le dimensioni ridotte (6,5 x 6,3 centimetri) possano lasciar pensare di trovarsi di fronte ad uno speaker di discreta potenza, in realtà al massimo del volume l’audio che ne consegue è decisamente forte e incredibilmente pulito. Con brani più impegnativi è sufficiente scendere di qualche tacca direttamente sullo speaker per avere un volume generale ancora molto alto, senza alcuna distorsione. Piacevoli infine i bassi, ben presenti anche in brani acustici dove spesso è più difficile percepirli, in generale è un ottimo prodotto specialmente in rapporto al prezzo.

Recensione Roverbeats T16

Come accennato lo speaker permette anche di gestire le chiamate in entrata sullo smartphone. In pratica se qualcuno ci sta chiamando, è sufficiente premere il tasto Play/Pausa per rispondere, nuovamente per riagganciare: manca la possibilità, che abbiamo invece trovato in altri speaker concorrenti, di richiamare l’ultimo numero oppure interagire con Siri, anche se, per l’uso che solitamente facciamo dello speaker, non ne abbiamo sentito la mancanza.

In conclusione è un altoparlante che va benissimo in casa, in quanto il suono è capace di riempire anche una stanza di medie dimensioni come una camera da letto, ma si fa sentire bene anche all’aperto, se posto ad esempio al centro di un tavolo o su una coperta durante un pic-nic. Ancor meglio se lo si aggancia al passante dei pantaloni con la custodia inclusa, pensata, come già anticipato, proprio per far arrivare il suono dritto all’ascoltatore, anche mentre si cammina. A chi non piacciono le cuffie, o le trova scomode, o semplicemente vuole condividere ciò che ascolta con chi si trova al suo fianco, questa può essere un’ottima soluzione.

Per chi fosse interessato, segnaliamo che si può acquistare su Amazon, dove lo abbiamo preso anche noi, al prezzo di 27,99 euro spedizione compresa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità