Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Rhino 5 in anteprima al Siggraph 08

Rhino 5 in anteprima al Siggraph 08

Pubblicità

Architosh, sito dedicato al mondo del software di architettura e ai CAD 2D/3D per Mac, ha avuto modo di parlare con Robert McNeel, sviluppatore che sta portando a termine il porting di Rhino per Mac OS X, il quale è stato mostrato per la prima volta nella versione per la nostra piattaforma nel corso del Siggraph di Los Angeles.

Rhino, lo ricordiamo, è un apprezzato software di modellazione 3D, animazione, drafting, ingegnerizzazione e analisi. Permette di creare, modificare, analizzare, renderizzare curve, superfici e solidi NURBS, supporta l’uso di mesh poligonali e nuvole di punti. L’applicativo dispone di strumenti per la modellazione free-form, tool per il disegno, annotazione e illustrazione 2D, strumenti per l’organizzazione di grandi progetti ed è compatibile con la maggior parte dei programmi di design, CAM, ingegnerizzazione, analisi e rendering. Consente di leggere e riparare file IGES e mesh, supporta vari bracci digitalizzatori, scanner e stampanti 3D.

Lo sviluppo della versione Mac – a detta di McNeel – procede senza intoppi, parallelamente all’integrazione di nuove funzioni nel motore di rendering “Flamingo 2.0” e varie novità  della versione 5 di “Grasshopper” (modellatore generativo) e “Brazil” (rendering).

Il “core” dell’applicazione Mac è sostanzialmente pronto. Ora il prossimo passo consisterà  nell’integrare tale core con l’interfaccia di Mac OS X. McNeel afferma che la cosa non lo preoccupa più di tanto e che nei prossimi mesi verranno avviati i lavori per l’integrazione dell’interfaccia grafica.

Nell’intervista è emerso il progetto Rhino for Mac OS X beta è stato un buon successo con la versione preliminare scaricata migliaia di utenti ansiosi di provare il programma e fornire feedback agli sviluppatori.

Più delicato e complessa sarà  l’eventuale conversione di Grasshopper. McNeel afferma che si tratta di codice specifico Windows (.NET) integrato con porzioni generiche scritte in C ma che un “guru” con sufficienti conoscenze di .NET e della GUI di Mac OS X potrebbe convertirlo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità