Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Risultati Apple 4° trimestre, questa sera la conferenza

Risultati Apple 4° trimestre, questa sera la conferenza

Questa sera Apple presenterà i risultati fiscali del quarto trimestre: la comunicazione di Cupertino è attesa per conoscere l’effetto reale di iPhone 5, ma le previsioni conservative della Mela risultano molto inferiori rispetto alle attese degli analisti. Per il quarto trimestre infatti Apple ha previsto un guadagno di 7,65 dollari per azione su ricavi complessivi di 34 miliardi di dollari, una stima estremamente conservativa anche per la già sempre prudente Cupertino

Viceversa Wall street prevede guadagni di 8,91 dollari per azione su vendite di 36,27 miliardi, mentre risultano ancora più elevate le previsioni degli analisti indipendenti pari a 10,14 dollari di guadagno per azione su vendite di 38,8 miliardi di dollari. Infine secondo gli analisti interpellati da Thompson Reuter la previsione dei guadagni per azione è di 8,74 dollari una crescita del 24% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e ricavi dalle vendite complessivi pari a 35,85 miliardi di dollari, una crescita del 27%.

Le ragioni che spiegano l’ampio divario non mancano: storicamente il quarto trimestre è un periodo debole per il business di Apple, un trimestre in sottotono in vista del boom di vendite tradizionalmente registrato invece nel periodo delle festività: ricordiamo che il quarto trimestre di Apple finisce a settembre, mentre il primo trimestre del 2013 sarà interessato dalle vendite registrate da ottobre fino a dicembre, quindi incluso il periodo delle festività e dei regali.

Sui risultati del quarto trimestre pesano i possibili periodi di attesa degli utenti, con rallentamenti della domanda di iPhone fino al 21 settembre, data di lancio commerciale di iPhone 5, in attesa del nuovo modello, e poi anche per la lunga attesa di iPad mini che potrebbe aver rallentato le vendite dei modelli a listino. Martedì sera Tim Cook ha annunciato vendite di iPad pari a 100 milioni fino al 9 ottobre, un dato che ha spinto diversi analisti a rivedere le proprie previsioni.

Secondo Shaw Wu di Sterne Agee Apple potrebbe aver venduto meno di 16 milioni di iPad nel trimestre, mentre le previsioni precedenti erano di 17-18 milioni di pezzi. Per Bill Choi di Janney Capital Markets e Gene Munster di Piper Jaffray le vendite di Apple potrebbero essere state rallentate sia per l’attesa di iPad mini, sia per quelle di iPhone in attesa del nuovo modello. In controtendenza ci sono però i dati relativi alle vendite di AT&T in USA che ha attivato 4,7 milioni di iPhone nel terzo trimestre, con una crescita del 27% rispetto al trimestre precedente grazie all’effetto di iPhone 5. Secondo Munster Apple annuncerà vendite di iPhone pari a 25 milioni.
apple Q4 2012 600Nonostante il boom delle vendite di iPhone 5 bisogna però tenere in considerazione che l’ultimo smartphone della Mela è risultato disponibile in vendita solamente per 9 giorni all’interno del trimestre di riferimento, conclusosi il 30 settembre. L’effetto più ampio delle vendite di iPhone 5 risulterà quindi evidente nel trimestre successivo di Apple.

Decisamente migliori le previsioni degli analisti per il primo trimestre 2013 di Apple che include il periodo delle festività di Natale 2012 con  guadagno per azione di 15,41 dollari e vendite pari a ben 54,97 miliardi di dollari, una crescita del 19%. Per i risultati che Apple annuncerà questa sera esistono così dubbi e incertezze ma nessuno nutre dubbi al riguardo dei risultati del prossimo trimestre per cui è atteso un forte boom di ricavi e guadagni per azione. Non solo perché Apple ha storicamente ottenuto i suoi risultati migliori nel periodo delle festività, ma soprattutto perché per i mesi che vanno da ottobre e dicembre Cupertino ha allineato una gamma di nuovi prodotti che non ha precedenti: oltre a iPhone 5 ricordiamo i nuovi iPod touch e nano, il nuovo MacBook Pro 13″ Retina, l’iPad Retina di quarta generazione e l’attesissimo iPad mini, senza dimenticare i nuovi Mac mini e gli iMac completamente rivisti.

Chi è interessato può seguire la conference call tramite streaming audio con QuickTime su iPhone, iPad e iPod touch oppure tramite computer a partire da questa pagina.

Ricordiamo che Apple presenterà i risultati del terzo trimestre a partire dalle ore 13 in California, circa le 22 di sera in Italia, mentre alle 14 sempre orario California, circa le 23 nel nostro Paese seguirà la conference call con il commento dei risultati da parte dei dirigenti di Apple e con le domande di media e analisti. Come sempre Macitynet pubblicherà tutte le novità sui risultati fiscali presentati da Apple con una serie di articoli e approfondimenti che saranno pubblicati nel corso della serata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità