fbpx
HomeHi-TechHardware e PerifericheSamsung annuncia dischi flash da 256 GB

Samsung annuncia dischi flash da 256 GB

Samsung, durante il Samsung Mobile Solution Forum che si è tenuto a Taipei, ha annunciato dischi allo stato solido da 256 GB che, oltre che i più capienti al mondo, sono anche i più veloci fino ad oggi mai presentati.

I dischi usano la nuova tecnologia multi level cell (MLC), meno costosa della single level cell, e hanno una interfaccia SATA II; questi due elementi permettono una velocità  fino a 200 MB/s in lettura e 160 MB/s in scrittura. Tradotto in termini pratici significa 2,4 volte la velocità  di un disco di prestazioni medie. I dischi SDD di Samsung fanno leva anche su un altro fattore che caratterizza i dischi allo stato solido, riducendo i consumi ai minimi termini, 0,9 watt durate il funzionamento. Infine i dischi flash di Samsung, dotati anche di un sistema di codifica dei dati che li rende anche molto sicuri, sono anche sottilissimi (meno di un centimetro di spessore, 9,5 millimetri) e compatti (100.3×69.85 mm.)

Il disco rappresenta una significativa evoluzione nel campo delle memorie allo stato solido perché non solo elimina in maniera sostanzialmente definitiva la barriera della capacità  rispetto ai prodotti basati su piatto magnetico, ma sviluppa portandoli ai livelli attesi, finalmente tutti quei vantaggi previsti per questo tipo di dispositivi di memorizzazione nei confronti dei supporti tradizionali: velocità  e dimensioni, specialmente.

Samsung pensa di mettere in produzione i dischi fissi flash da 256 GB entro fine anno. In quel momento dovrebbe apparire anche una versione da 1,8 pollici, la stessa misura selezionata da Apple per il suo MacBook Air che usa proprio dischi prodotti da Samsung.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial