Samsung, durante il Samsung Mobile Solution Forum che si è tenuto a Taipei, ha annunciato dischi allo stato solido da 256 GB che, oltre che i più capienti al mondo, sono anche i più veloci fino ad oggi mai presentati.
I dischi usano la nuova tecnologia multi level cell (MLC), meno costosa della single level cell, e hanno una interfaccia SATA II; questi due elementi permettono una velocità fino a 200 MB/s in lettura e 160 MB/s in scrittura. Tradotto in termini pratici significa 2,4 volte la velocità di un disco di prestazioni medie. I dischi SDD di Samsung fanno leva anche su un altro fattore che caratterizza i dischi allo stato solido, riducendo i consumi ai minimi termini, 0,9 watt durate il funzionamento. Infine i dischi flash di Samsung, dotati anche di un sistema di codifica dei dati che li rende anche molto sicuri, sono anche sottilissimi (meno di un centimetro di spessore, 9,5 millimetri) e compatti (100.3×69.85 mm.)
Il disco rappresenta una significativa evoluzione nel campo delle memorie allo stato solido perché non solo elimina in maniera sostanzialmente definitiva la barriera della capacità rispetto ai prodotti basati su piatto magnetico, ma sviluppa portandoli ai livelli attesi, finalmente tutti quei vantaggi previsti per questo tipo di dispositivi di memorizzazione nei confronti dei supporti tradizionali: velocità e dimensioni, specialmente.
Samsung pensa di mettere in produzione i dischi fissi flash da 256 GB entro fine anno. In quel momento dovrebbe apparire anche una versione da 1,8 pollici, la stessa misura selezionata da Apple per il suo MacBook Air che usa proprio dischi prodotti da Samsung.