Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Seybold: Adobe si scatena e Quark “sonnecchia”…

Seybold: Adobe si scatena e Quark “sonnecchia”…

Tra le scelte inaspettate nel corso di quest’edizione dei Seybold, non è passata inosservata la decisione di Quark di posticipare il rilascio della nuova versione 5 di XPress, il popolare e diffusissimo pacchetto di Desktop Publishing. Una beta della release 5 di XPress è, in effetti, da diverso tempo in circolazione, tanto che già  in altre occasioni sono state mostrate alcune delle caratteristiche (l’ultima volta a giugno nel corso del “Drupa 2000” la grande fiera europea dedicata al pianeta della stampa).

Evidentemente il prodotto non è ancora pronto per il rilascio definitivo oppure i programmatori di Quark hanno deciso di implementare ulteriori funzionalità . Chi ha avuto modo di vedere in azione la beta della versione 5 ne ha ricavato impressioni piuttosto buone: l’interfaccia è cambiata poco o niente, eccezione fatta per l’aggiunta di nuovi strumenti sulla omonima palette; da quel che è dato sapere sono state aggiunte nuove funzionalità  che consentiranno di utilizzare il popolare programma d’impaginazione come editor di pagine web (compreso il supporto completo per JavaScript e XML). Sul versante “tipografico” è prevista la possibilità  di usare i livelli nelle composizioni ed è stato, finalmente, aggiunto uno strumento per la realizzazione delle tabelle. Al Seybold, ad ogni modo, non c’è traccia alcuna della versione beta di XPress 5.Quark ha deciso di sfruttare la manifestazione per presentare altre iniziative: un accordo commerciale con Collabra, e la presentazione del Digital Media System (QDMS), un nuovo sistema che dovrebbe soppiantare il Publishing System (QPS) della stessa Quark.

La casa di Denver ha annunciato la versione beta nuovo “CopyDesk Special Edition”: un sistema di workgroup management ad alte prestazioni co-sviluppato insieme alla affiliata Modulo Systems Corporations e basato su server che fornisce layout di pagina, elaboratore di testi, gestione database e file tracking. E’ un sistema che consentirà , ad esempio, ai collaboratori di una rivista o di un giornale di scrivere comodamente i loro articoli senza paura di sbagliare le misure, riempiendo esattamente lo spazio assegnagli. QPS si integrerà  con strumenti per la gestione di database e per l’editing del testo.

Fra i “lavori in corso” di Quark vi è anche “eStage”: un sistema di database publishing media-indipendente in grado di aggregare e strutturare il contenuto di ogni pubblicazione, automatizzare il layout di cataloghi ed esportare gli impaginati su un web-server.

Interessante, infine, “QuarkWrapture”, un software pensato per chi si occupa di packaging che lavora in 2D ma che consente di realizzare progetti 3D. Il rendering 3D del progetto finale può essere effettuato velocemente e spedito via e-mail o come parte di un file HTML, accelerando i tempi di revisione e approvazione.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità