Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Sicurezza su Xbox: tre bug in 512 bytes di codice

Sicurezza su Xbox: tre bug in 512 bytes di codice

L’obiettivo è il controllo totale della piattaforma. Per impedire che si possano far girare programmi non autorizzati su Xbox, rivela un sito del mondo open source, Microsoft è ricorsa a un chip segreto, una rom contenente un codice di autorizzazione e verifica delle credenziali dell’hardware e del sofware che deve essere fatto funzionare.

Lo scopo non è solo quello di impedire il funzionamento dei giochi copiati, ma anche quello di controllare l’accesso all’hardware Microsoft da parte di software di terze parti non autorizzati. Come, per esempio, un cd contenente Linux e OpenOffice.

Il problema è che la rom segreta e il sistema di firma digitale con tanto di certificati implementato, che presiede il funzionamento corretto della fase di avvio – boot – della console, ha problemi di sicurezza notevoli. A livello di giardino d’infanzia della security informatica.

Il primo, spiegano gli esperti del sito, è la dimensione stessa della rom: 512 bytes, un numero di informazioni talmente limitato da essere quasi irrisorio. E facilmente “scopribile” anche senza bisogno di aggredire fisicamente l’hardware Microsoft.

Poi, arrivano le tre backdoors. Non una, ma tre differenti bug che permettono di accedere e “forzare” il lucchetto elettronico messo in piedi da Microsoft. Considerando che tutti e tre stanno compressi nel risicato spazio di 512 bytes di codice – pari a poche righe, scritti stanno su di un solo foglio di carta – viene da chiedersi quale percentuale delle istruzioni siano “sane”. Il cinquanta per cento? Il venticinque?

Microsoft, che dal 2001 aveva visto “violata” la sicurezza della Xbox, ha successivamente aggiornato il meccanismo di protezione. Utilizzando buone tecnologie, questa volta, ma implementandole male. E, nella sostanza, le backdoor sono sempre, sostengono gli esperti, completamente spalancate. Errori da giardino d’infanzia…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità