Soybo: strumento per far interagire Mac, Win, Linux, PDA e Cellulari via Web

Soybo è una tecnologia Open Source independente dai device e dal sistema operativo che permette alle applicazioni di pubblicare la loro funzionalità  come servizi web, accessibili da qualsiasi dispositivo abilitato all'accesso Internet.

In pratica sara’ possibile accedere remotamente alle risorse di un computer sia attraverso normali browser web su computer tradizionali, sia con postazioni o chioschi di accesso ad Internet, sia con semplici cellulari o palmari con servizi web spostando il confine dell’accesso all’informazione oltre quello del semplice computer.

Con Soybo sarà  possibile accedere al computer che “pubblica” i suoi servizi sul web con un PDA o un cellulare, dalla vostre vacanza, mentre siete in viaggio, tutto questo senza necessariamente dover utilizzare alte velocità  di accesso, client remoti potentissimi o con una interfaccia grafica evoluta come accade con prodotti come VNC, GoToMyPC, Remote Desktop, e Remote Acces e che dispositivi palmari non posseggono.

L’approccio di Soybo è risolto affrontando il problema come centrato sulla singola applicazione piuttosto che sul computer.

Abilitando le applicazioni sul computer remoto a pubblicare le proprie funzionalità  come servizi Web, accessibili attraverso un normale web browser, Soyo abilita l’accesso remoto a qualsiasi dispositivo portatile o palmare.

Tra le caratteristiche principali

– MultiPiattaforma: Soybo Server gira su Mac OS X, Linux e Windows platforms permettendo alle applicazioni di pubblicare servizi sul web.

– Indipendente dal dispositivo: La logica dell’applicazione è completamente separata dalla logica della presentazione permettendo allo svilupppatore di Soybo Service (Soyvice) di creare servizi che girano facilmente e senza problemi di interfaccia su portatili, desktop, tavolette, palmari e telefoni.

– Estensibile I Soyvices (Soyvizi in italiano?) possono essere scritti virtualmente in qualsiasi linguaggio: PHP, AppleScript, Perl, Ruby, C++ e Java

– Localizzabile: Soybo e i Soyvices sono facilmente localizzabili

– Open Source: Soybo è disponibile con licenza Open Source. Soybo è anche disponibile con licenza non Open Source per le aziende che non vogliono restrizioni sulle richieste della licenza.

Sul sito e’ disponibile la versione 1.01 Server per Mac (oltre che per linux e PC)
http://www.soybo.com/downloads/

Esistono già  in linea una serie di tutorial
http://www.soybo.com/developer/tutorials/

relativi a:
– AppleScript Soyvice Tutorial
– PHP Soyvice Tutorial
– Script Handler

Ma altri sono in arrivo.
Nella schermata che vedete a fianco ecco alcune delle interessanti capacità  di pubblicazione di applicazioni Apple, potete consultare via web la vostra rubrica indirizzi, la vostra posta, tutti i dati del vostro Mac, persino le playlist di brani in iTunes.
Chiaramente è possibile gestire automazioni casalinghe o industriali, tutto anche attraverso un cellulare.

(Grazie a Marco Polenta per la segnalazione)

Per discutere di Soybo con gli altri lettori di MacityNet, mostrare vostre applicazioni o idee potete utilizzare questa pagina del nostro Forum.