Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Studenti cileni vincono il premio Intel per l’imprenditorialità giovanile

Studenti cileni vincono il premio Intel per l’imprenditorialità giovanile

Mobile Monitoring Station, un team di studenti imprenditori del Cile, ha vinto la nona edizione annuale dell’Intel Global Challenge a UC Berkeley, un concorso mondiale per lo sviluppo di business plan che incoraggia gli studenti con capacità imprenditoriali ad affrontare alcune delle sfide più pressanti del mondo attraverso la tecnologia informatica. Il concorso offre un’esperienza imprenditoriale esclusiva, dando alle squadre partecipanti l’accesso ai principali venture capitalist e investitori della Silicon Valley.

Il team Mobile Monitoring Station, composto da membri della società di ricerca ingegneristica e sviluppo SoluNova, dell’azienda mineraria cilena Coldeco e dell’Università del Cile, ha creato un insieme di sensori portatili che raccolgono in tempo reale i dati biomedici dei lavoratori industriali, come la frequenza cardiaca. I sensori, applicati direttamente alle tute degli operai, trasmettono preziose informazioni biomediche a dispositivi come gli smartphone, che a loro volta inviano i dati nel cloud. Questa soluzione verrà offerta come servizio, fornendo ai siti industriali l’hardware e il software con una tariffa mensile per ogni lavoratore.

La squadra vincente, spronata dalla mancanza di dati sull’esposizione dei lavoratori industriali a rischi per la salute, ritiene che i sensori permettano di ottenere una diminuzione considerevole dei pericoli per la salute in questo settore.

Intel Foundation ha assegnato un totale di 100.000 dollari in premi in denaro, tra cui un gran premio di 50.000 dollari e tre premi di 10.000 dollari per le squadre che hanno ottenuto il primo posto nelle seguenti categorie: Internet, mobile e software; Informatica per l’innovazione sociale; e Hardware e computing. Inoltre, sono stati assegnati quattro premi speciali di 5.000 dollari.

Le innovazioni dei tre vincitori del primo premio spaziano in settori che vanno dalla sanità alla tecnologia. Tensive dall’Italia ha sviluppato biomateriali impiantabili per la ricostruzione di ossa lunghe e tessuti mancanti a causa di osteoporosi, traumi o asportazioni dovute a tumori. La tecnologia brevettata è in grado di replicare i vasi sanguigni e accelerare la rigenerazione naturale di ossa e tessuti. Gameleon dalla Bulgaria ha sviluppato una piattaforma basata su cloud che permette di creare, pubblicare, giocare e monetizzare giochi Web usando soltanto un browser, indipendentemente dalle capacità o dall’esperienza di programmazione.

Karmashop dal Messico ha creato una piattaforma di crowdfunding che permette agli utenti di personalizzare il modo in cui ricevono donazioni e, in cambio, assegna ai donatori dei “Punti Karma”. Ad esempio, attraverso una campagna Karmashop di raccolta di fondi per i membri di una comunità colpiti dalle recenti inondazioni in Messico, i donatori hanno la possibilità di offrire denaro per diverse esigenze, come acqua potabile, primo soccorso e soluzioni abitative temporanee.

La Intel Global Challenge, che si è svolta presso la Haas School of Business dell’Università della California di Berkeley, ha visto la partecipazione di 28 team da più di 20 Paesi e aree geografiche. Le squadre finaliste sono state selezionate tra oltre 18.000 partecipanti da più di 60 Paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Fondata nel 2005, Intel Global Challenge at UC Berkeley è un’iniziativa congiunta di Intel e UC Berkeley Lester Center for Entrepreneurship. Il concorso è stato ideato per motivare i giovani imprenditori a sviluppare tecnologie innovative in grado di risolvere le sfide del mondo reale, sviluppare modelli di business attuabili e trasferire la tecnologia dai laboratori universitari al mercato.

Studenti cilieni intel

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità