Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Valvole Termostatiche tado in sconto oltre il 35%, come funzionano e quale scegliere

Valvole Termostatiche tado in sconto oltre il 35%, come funzionano e quale scegliere

L’inverno è ormai nel suo pieno centro e l’avvicinarsi dei giorni della merla non lasciano presagire temperature miti. Il caro bollette è alle stesse e, dunque, sembra sempre più difficile proteggersi dal freddo. In realtà esistono, però, delle soluzioni smart che permettono di risparmiare sui consumi e di mantenere sempre sotto controllo le temperature all’interno della propria abitazione. In questo aiutano le valvole termostatiche tado°, che possono essere utilizzate anche senza l’ausilio di un termostato smart. In questo articolo spieghiamo cosa sono, come funzionano e quali differenze tra i vari kit disponibili.

Cos’è una valvola o testa termostatica smart?

Anzitutto, è bene capire cosa sia una testa termostatica smart. Le Teste Termostatiche Intelligenti non fanno altro che sostituire, e prendere il posto, delle classiche valvole termostatizzabili già esistenti in ciascun termosifone. In realtà ne replicano il funzionamento, rendendolo smart e aggiungendo funzionalità.

Ve ne abbiamo parlato in una nostra guida di qualche tempo fa.

valvole termostatiche smart

Le teste o valvore termostatiche come quelle smart di tado° funzionano nel caso in cui i termosifoni in casa siano collegati direttamente alla caldaia singola dell’appartametno, ma anche quando il sistema sia gestito da un sistema autonomo o tramite teleriscaldamento e radiatori per ogni stanza.

Kit base di tado°

Se avete intenzione di rendere smart i vostri termosifoni di casa, utilizzando le teste termostatiche di tado° allora dovrete necessariamente partire dai kit di base: un gateway e una o piu teste o valvolle. Questo perché, ogni Kit di Base comprende l’Internet Bridge necessario per il funzionamento delle teste, che si connettono a internet tramite il router.

In pratica, per partire vi servirà anche il bridge da collegare via cavo al router, così da poter poi abbinare tutte le teste termostatiche al bridge e, dunque, a internet. Dopo il primo acquisto del kit base sarà possibile acquistare le sole valvole termostatiche aggiuntive, da abbinare sempre allo stesso bridge. Se avete una caldaia singola, potrete partire per il vostro sistema smart da termostato e bridge a cui aggiungere in seguito le valvole smart..

Testa Termostatica Tado, cosa sono a cosa servono e quali scegliere

Tutte le teste termostatiche smart tado°, dunque, comunicano senza fili con il bridge e permettono di gestire il riscaldamento a distanza attraverso l’app tado°.

Differenze tra Valvole V3+ e V3+ Basic

Testa Termostatica Tado, cosa sono a cosa servono e quali scegliere

Al momento tado° propone due diverse tipologie di teste termostatiche smart: V3+ e V3+ Basic. Entrambe vengono vendute sia come Kit, che come valvole autonome. Da notare, ovviamente, che potrete partire da un kit di valvole Basic e poi acquistare le V3+, o viceversa, acquistare un kit V3+ e poi estenderlo con valvole Basic.

Sebbene entrambe le valvole propongano comunque finalità simili, le differenze non mancano.

Anzitutto, la Testa Termostatica Intelligente V3+ offre la funzione extra di Benessere Ambientale, che fornisce informazioni sull’umidità della stanza, sulla presenza di polline e sull’inquinamento dell’aria esterna tramite l’app tado°. Questo fa sì che l’utente riceverà anche utili consigli, ad esempio su come prevenire la formazione di muffa in ambienti umidi. Queste funzioni, invece, non sono presenti sulla versione Basic.

Inoltre, la versione di base ha un design e un display semplice, senza display digitale ma con informazioni stampate analogicamente sulla scocca, che permette di regolare manualmente la temperatura del termostato tra 19 °C e 25 °C. Con la versione di base, è possibile comunque impostare una temperatura più bassa tramite l’app.

Con la versione standard, invece, che ha un display LED digitale, è possibile regolare direttamente la temperatura tra 5 °C e 25 °C utilizzando direttamente il termostato.

Termostato tado°

Testa Termostatica Tado, cosa sono a cosa servono e quali scegliere

Con le valvole termostatiche smart collegate a ciascun termosifone si prenderà il controllo di questi ultimi. Se, invece, volete controllare l’accensione e lo spegnimento della caldaia in casa, allora dovrete acquistare il termostato tado°.

Quest’ultimo, ovviamente, lavora anche abbinato alle valvole termostatiche. Senza le valvole, gestirete la caldaia e, dunque, il riscaldamento in tutta la casa, con le valvole, invece, sarà possibile andare ad operare stanza per stanza.

Prezzi e disponibilità

Come già detto, è necessario partire da un kit di base, contenente valvole e bridge per il collegamento a internet. Potrete scegliere tra il kit Basic e Standard.

Al momento su Amazon sono presenti diversi bundle di base, che includono più valvole termostatiche smart, oppure il termostato tado° smart.

Il consiglio è quello di partire da un kit di base come questo, che contiene le valvole standard, quindi quelle con il display LED, più il bridge necessario per la prima installazione:

Sto caricando altre schede...

Se volete iniziare, invece, dall’acquisto del termostato per controllare la caldaia, allora partite da questo kit, che contiene termostato e bridge. Successivamente, potrete acquistare singolarmente le valvole smart da collegare a ciascun termosifone:

Sto caricando altre schede...

Dopo aver acquistato il kit base contenente il bridge è possibile espandere il sistema acquistando le sole valvole. Esiste un bundle da 3 molto conveniente:

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

Solo termostato, da acquistare se avete già un bridge:

Sto caricando altre schede...

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per Apple Watch 9, con il 15% risparmio fino a 90€

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno al minimo. Li potete comprare con un ribasso di 70 € pagandoli anche a rate senza interessi

Ultimi articoli

Pubblicità