Tim Cook ha visitato l’Apple Store Joy City di Xidan in Pechino: il capo supremo della Mela è stato avvistato questa mattina intorno alle ore 11. Una foto pubblicata su un blog cinese testimonia l’avvenimento, fotografia pubblicata da TechNode che riportiamo in calce in questo articolo. L’Apple Store Joy City di Pechino è il più importante del mondo in termini di traffico di visitatori e anche per fatturato generato.
Non si conoscono le ragioni del viaggio del Ceo della Mela ma l’ipotesi al momento più gettonata è che Cook si trovi in Cina per trattare con i principali operatori del paese per il lancio del prossimo iPhone. Fino a oggi iPhone è commercializzato da China Unicom e China Telecom: all’appello manca ancora però China Mobile, il più grande operatore mobile della Cina e del mondo. Oltre ai due operatori già partner di Apple per iPhone, Cupertino potrebbe aggiungere anche China Mobile entro quest’anno o all’inizio del 2013.
La presenza di Cook in Cina in ogni caso conferma l’interesse crescente di Cupertino nell’immenso potenziale mercato di questo paese. Secondo Cook e gli altri top manager di Cupertino, Apple ha solo cominciato a scalfire le opportunità possibili in Cina: la Mela sarà sempre più presente con l’apertura di altri Apple Store, estendendo la disponibilità dei propri prodotti, stringendo nuovi accordi commerciali e così via.