Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Tuffo nel passato: Bell Labs nel 1967, quando l’hi-tech era lavoro da donne

Tuffo nel passato: Bell Labs nel 1967, quando l’hi-tech era lavoro da donne

The Guardian ha pubblicato alcune interessanti foto che consentono di avere un’indicazione della vita lavorativa nei dipartimenti di Bell Laboratories, il laboratorio di ricerca e sviluppo noto per scoperte e molte innovazioni ed invenzioni, molte delle quali usate in astronomia, nei sistemi operativi, nei linguaggi di programmazione, nell’elettronica, una fucina d’idee che è stata certamente tra gli artefici della rivoluzione informatica.

Le foto che riportiamo in calce sono state scattate nel 1967 da ‘Larry’ Luckham, all’epoca responsabile operativo dei Bell Labs ad Oakland (California), che aveva deciso di fotografare una giornata di lavoro immortalando alcuni avanzati dispositivi dell’epoca (bobine a nastri magnetici, HDD Winchester, terminali) che oggi appaiono tecnicamente distanti anni luce.

L’anno in questione è lo stesso nel quale arrivò Dennis Ritchie, importante pioniere che due anni dopo avrebbe sviluppato insieme con Ken Thompson il sistema operativo UNIX e nel 1970 il linguaggio di programmazione C.

Dalle foto si evince il gran numero di donne presenti nei Bell Labs: non sono ritratte per abbellire le immagini ma sono dipendenti vere e proprie. All’epoca usare un computer era considerato un lavoro da ufficio/amministrazione e come tale dominio del mondo femminile. Molte donne lavoravano ancora prima nel Bletchley Park di Londra (la cosiddetta ” Stazione X” che durante la guerra mondiale si occupava di crittoanalisi) e anche quella che è riconosciuta universalmente come la prima programmatrice della Storia era una donna: Ada Byron Lovelace.

Resta da chiedersi come mai oggi le donne sembrano meno coinvolte ed entusiaste verso la scienza informatica, nonostante le sfide intellettuali e le opportunità che questa offre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità