Apple aprirà un suo negozio, in stile con quelli che già gestisce negli USA, a Tokyo.
La notizia, la prima che, se confermata, proverebbe la teoria secondo cui la strategia dei negozi verrà esportata anche all’estero, è stata pubblicati ieri dal Nihon Keizai, un giornale giapponese.
Il giornale nella sua edizione inglese cita fonti non identificate ma giudicate attendibili secondo cui il punto vendita sarebbe aperto nell’area di Ginza, il quartiere hi-tech di Tokyo. Lo scopo sarebbe quello di attrarre una clientela più vasta e sofisticata.
Secondo il giornale il negozio aprirebbe in autunno ma al momento non sono ancora state fissate date precise.
Ricordiamo che il Giappone è il principale mercato per penetrazione percentuale per Apple e che numerose fonti anche americane hanno sempre sostenuto che se fosse stata prevista un’espansione della strategia dei negozi al di fuori degli USA, il Giappone sarebbe stato il primo paese a beneficiarne.
Secondo alcune fonti inglesi i negozi arriveranno anche in Europa, come aveva fatto sapere un giornale britannico citando al proposito dichiarazioni di Cagni, vicepresidente di Cupertino nel vecchio continente. Successivamente Apple Europa aveva parzialmente smentito queste dichiarazioni lasciando però il dubbio che in ogni caso qualche cosa stia comunque bollendo in pentola.