Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Una parte di Mac OS X è criptata

Una parte di Mac OS X è criptata

Una parte di Mac OS X è protetto da un sistema di codifica che ne rende impossibile o almeno difficoltosa la copia e lettura su hardware non autorizzato. A scoprire il dettaglio di un certo interesse per coloro che si stanno chiedendo con quali metodi Apple protegge il suo Os dopo essere passata ad Intel è stato uno sviluppatore di Google, Amit Singh.

In base a quanto si apprende da Sing, uno specialista di Mac Os X (tra le sue opere un libro “Mac OS X Internals: A Systems Approach” e vari seminari su Mac OS X alla National Security Agency e presso la sede di Apple), i programmatori avrebbero codificato varie parti dell’interfaccia, tra cui il Dock e il Finder oltre che Rosetta. Tecnicamente la decodifica viene controllata dal kernel che esegue alcuni comandi, tra cui uno che si chiama dsmos_page_transform, dove il dsmos sta per “Don’t Steal Mac Os”, non rubate Mac OS. Una estensione al kernel Don’t Steal Mac Os X.kext è presente nel sistema operativo.

Secondo alcuni esperti questo sistema di codifica rallenta l’esecuzione del sistema operativo. “Ma questo – dice Bruce Schneier, chief technology officer di Counterpace Internet Security – è un problema temporaneo perché man mano che cresce la potenza dei computer il disagio diventa inferiore”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità