Nel 2025 per la prima volta in assoluto con iPhone Apple ottiene la quota di mercato maggiore nel primo trimestre, mentre il mercato globale degli smartphone registra una crescita del 3%, come riportato dai dati preliminari di Counterpoint Research’s Market Pulse Early Look. Purtroppo le due buone notizie sono accompagnate da previsioni in calo per i prossimi trimestri, sopratutto dovute ai dazi.
L’andamento positivo è trainato dalla forte espansione nei mercati emergenti e da una spinta della domanda in Cina, favorita dai sussidi governativi. Queste tendenze in rialzo hanno contribuito a compensare le performance più deboli registrate nei mercati sviluppati.
Un risultato particolarmente notevole è arrivato da Apple, che per la prima volta ha conquistato la vetta del mercato nel primo trimestre del 2025, raggiungendo una quota del 19%. Il successo è stato supportato da lancio di iPhone 16e (qui la recensione) e dall’espansione in mercati emergenti come il Giappone, l’India, il Medio Oriente e l’Africa, dove iPhone è cresciuto a doppia cifra.
Di contro, in mercati chiave come Stati Uniti, Europa e Cina le vendite di Apple hanno mostrato tendenze stabili o in lieve calo. Nel frattempo, Samsung ha mantenuto una quota di mercato dell’18%, evidenziando un recupero nelle vendite nel mese di marzo, nonostante un inizio più lento a causa del lancio ritardato della serie S25, la cui linea “Ultra” ha contribuito a rilanciare la performance del marchio.
Anche Xiaomi continua a rafforzare la propria posizione globale, beneficiando dell’espansione in nuovi mercati e di una crescita significativa nel mercato casalingo, dove il brand sta acquisendo un’immagine maggiormente “premium”, grazie anche al debutto nel settore dei veicoli elettrici.
Vivo e OPPO si sono rispettivamente posizionati al quarto e al quinto posto, registrando solide performance in Cina, India, America Latina ed Europa. Al di fuori della top five, marchi come Honor, Huawei e Motorola stanno crescendo rapidamente, con Huawei che ha dominato il mercato cinese nel primo trimestre, mentre Honor e Motorola hanno ottenuto notevoli incrementi in vari mercati internazionali.
Rimane, inoltre, il rischio di ulteriori rallentamenti a causa di problemi nella catena di approvvigionamento, mentre l’introduzione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale generativa e gli smartphone pieghevoli, continuerà a influenzare il settore e a richiedere un monitoraggio attento della domanda futura.
Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.












