Prima Apple dovrà risolvere qualche problema con la gamma iPhone, subito dopo però dovrà prendere in considerazione anche i computer, questo perché i dati preliminari di Gartner e IDC fotografano vendite Mac 2018 in calo su tutti i fronti, desktop e portatili, sia per l’ultimo trimestre del 2018, che per l’intero anno da poco concluso.
Per anni abbiamo osservato un andamento delle vendite Mac stabile o addirittura in crescita in un mercato, quello dei PC tradizionali, in costante calo e contrazione. Ora invece nel quarto trimestre del 2018 il mercato diminuisce del 4,3% e le vendite di Mac segnano -3,8%: in pratica nei dati Gartner l’andamento negativo dei Mac eguaglia quello del mercato generale dei PC.

La situazione di Apple non brilla nemmeno osservando l’intero 2018. Sempre nei dati preliminari Gartner il mercato cala dell’1,3% mentre le vendite Mac 2018 segnano un calo del 5%, in pratica quasi un milione in meno di Mac venduti in un anno. Il risultato negativo di Apple si confronta però con un andamento decisamente più positivo per i primi tre costruttori al mondo, tutti in crescita, risultando così in una perdita della quota di mercato Apple che passa dal 7,2% del 2017 al 6,9% del 2018.



Cambia invece il podio: per Gartner il primo costruttore al mondo è Lenovo seguito da HP e poi Dell, invece per IDC primo al mondo è HP, seguito da Lenovo e sempre al terzo posto Dell.
Gli analisti di entrambe le società indicano le ragioni del calo nell’ultimo trimestre: la scarsità di processori Intel che non ha permesso ai costruttori di soddisfare la maggiore domanda dei grandi clienti, abbinata alle incertezze politico economiche che ha ridotto la domanda delle aziende medio piccole così come degli utenti finali. In generale mentre un tempo l’ultimo trimestre dell’anno era quello più importante per gli acquisti PC consumer, ora questo non sembra più vero, con acquisti spalmati sull’intero arco dell’anno e non più concentrati negli ultimi 3 mesi dell’anno e nel periodo delle festività.











