Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Viaggio dentro al giroscopio di iPhone 4 con iFixit

Viaggio dentro al giroscopio di iPhone 4 con iFixit

Il chip del giroscopio integrato in iPhone 4 è così piccolo che rischia di passare inosservato per gran parte dei non addetti ai lavori che dessero, per caso, uno sguardo alla scheda madre del telefono. Questo non è accaduto agli occhi allenati degli esperti di iFixit che, in collaborazione con Chipworks, hanno sviscerato ogni segreto e dettaglio di questo semi-misterioso componente. Grazie ad un microscopio è stata analizzata la struttura interna del chip confrontata poi con quella di altri chip simili, noti e presenti sul mercato. In questo modo, pur in assenza di qualsiasi riferimento, iFixit e Chipworks sono in grado di affermare con una certa sicurezza che il giroscopio di iPhone 4 è costruito da ST Microelectronics e risulta molto simile, praticamente identico al modello L3G4200D in commercio.

Si tratta di un giroscopio MEMS, vale a dire una componente altamente miniaturizzata all’interno della quale sono presenti sia componenti meccanici che elettronici. Oltre che nei controller di ultima generazione di Nintendo, questo tipo giroscopi (anche chiamati vibrazionali) è utilizzato nelle auto, dentro ai sistemi di controllo della sbandata. Il giroscopio è anche integrato nelle fotocamere per offrire la funzione di stabilizzazione delle immagini e molto altro ancora.

Las funzione in iPhone è misurare la variazione della collocazione di una massa oscillante interna al chip secondo il principio della forza di Coriolis. Questo consente ad iPhone di trasmettere un maggior numero di informazioni al software compatibile con questa funzionalità e di creare giochi più sofisticati ed evoluti.

L’analisi completa del giroscopio di iPhone 4 e anche di altri chip simili in commercio realizzata da iFixit e Chipworks è disponibile a partire da questa pagina.

iPhone 4 giroscopio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità