Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Volkswagen si accorda per accantonare litio e materie prime per le auto elettriche

Volkswagen si accorda per accantonare litio e materie prime per le auto elettriche

Pubblicità

PowerCo SE, battery company del Gruppo Volkswagen, e Patriot Battery Metals Inc. hanno annunciato una collaborazione strategica. Si tratta del primo investimento di
PowerCo e del Gruppo Volkswagen nella catena di approvvigionamento del litio, a sostegno della propria strategia di integrazione verticale – dalla miniera alla batteria.

La partnership è indicata com in grado di assicurare la “fornitura a lungo termine” di litio attraverso un accordo di off-take vincolante. In questi contratti sia il produttore che l’acquirente limitano rischi e turbolenze dei mercati fissando quantità, prezzi e anni per le forniture di litio.

Le due società hanno inoltre fatto sapre di voler “esplorare congiuntamente ulteriori opportunità strategiche”, come una catena di fornitura del litio a valle, con focus su competitività dei costi, standard ESG (smaltimento rifiuti, gestione acqua, ecc.) e sosteniblità.

Volkswagen, in arrivo la Tiguan di terza generazione

Il Gruppo Volkswagen acquisisce il 9,9% di Patriot Battery Metals per 48 milioni di dollari. L’accordo di off-take vincolante riguarda la fornitura di 100.000 tonnellate di concentrato di spodumene all’anno, per 10 anni, a partire dall’inizio della produzione nell’ambito del Progetto Shaakichiuwaanaan.

Poiché questo minerale è fondamentale per la produzione di prodotti chimici a base di litio per le batterie, l’accordo di off-take rappresenta una mossa strategica per l’avvio delle attività di produzione di celle di PowerCo in Europa e Nord America.

La principale gigafactory di PowerCo, con una capacità massima fino a 90 GWh, è attualmente in costruzione a St.Thomas, in Canada. La partnership prevede anche un supporto allo sviluppo del Progetto Shaakichiuwaanaan di Patriot, uno dei più grandi giacimenti di pegmatiti con litio delle Americhe e l’ottavo al mondo.

Volkswagen firma per litio e materie prime per auto elettriche

Secondo le due aziende, il sito ha il potenziale per assicurare la fornitura alle gigafactory PowerCo nel lungo termine. La transazione è soggetta all’approvazione della Borsa di Toronto (TSX).

Tutte  le notizie su auto, veicoli elettrici e mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli