Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Voodoo 5 PCI o Radeon AGP

Voodoo 5 PCI o Radeon AGP

Lo spunto per un confronto ci viene offerto da un test effettuato da Bare Feats, montando entrambe le schede su un G4/500 e provando videogiochi e pacchetti commerciali.
Diciamo subito che la differenza di prestazioni è minima, e vede le due schede alternarsi la leadership in base al singolo test effettuato. Con Quake III la Radeon sembra avere la meglio di gran lunga, ma giocando ad Unreal Tournament la situazione si inverte. Stesso discorso sulle prestazioni generali delle schede: uno scrolling con Photoshop è appena più veloce con la Radeon, se passiamo a Word torna in testa la Voodoo 5.
Cosa prendere allora? Sicuramente la Voodoo ha dalla sua un harware migliore, più ram e due processori, il suo limite è in primo luogo nelle limitazioni di velocità  del bus PCI che la ospita. La Voodoo costa anche sensibilmente più della Radeon, ma ci permette di gestire con tranquillità  due monitor, cosa che con la Radeon ci viene impedita poichè è disponibile solo in opzione BTO sull’Apple Store, sostituendo la scheda standard di ATI.
D’altro canto, la Radeon, pur non offrendoci il secondo monitor ed avendo un hardware meno performante, costa sensibilmente meno a fronte di prestazioni simili alla Voodoo. Con quest’ultima non sarà  neppure possibile la visualizzazione di DVD Video, a causa della mancanza di supporto da parte della scheda.
Cosa fare? Se avete necessità  di un secondo monitor buttatevi sulla Voodoo senza pensarci, altrimenti la Radeon rimane un ottima, ed economica alternativa. Ancora, in alternativa, prendetele entrambe: la Radeon in BTO e la Voodoo in versione Retail.
A breve sarà  anche disponibile la Voodoo in versione AGP, in quel caso non ci saranno più dubbi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità