Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Web ed eLearning, ecco l’Internet evoluta secondo Espero

Web ed eLearning, ecco l’Internet evoluta secondo Espero

Il mondo di Internet ha avuto uno sviluppo tumultuoso nel corso degli ultimi anni. Un fluire rapido e prepotente che, come quello di un fiume in piena, ha sconvolto gli argini delle certezze di chi credeva di poter dominare facilmente un fenomeno che si è dimostrato ben più dinamico e difficile da governare di quello che in molti, forse con un po’€™ di leggerezza, avevano considerato solo come un molto nuovo e più facile di sviluppare un business con bassi costi e alto rendimento.

Ora, a distanza di qualche mese dalla ‘€œpiena’€ e mentre all’€™orizzonte virtuale della rete si staglia qualche maceria in più dell’€™auspicato, appare più chiaro per tutti che nulla si improvvisa e che programmazione, serietà  nell’€™approccio dei problemi e la ricerca di strumenti e partner adeguati sono la condizione imprescindibile anche nel mondo di Internet.

Tra le tante realtà  imprenditoriali volte ad aiutare le aziende a trarre il massimo della rete fondate nei giorni del ‘€œboom’€ e tra le poche che ancora oggi si distinguono per avere non solo superato il periodo della crisi ma anche per averne metabolizzato le cause proponendo ai clienti un approccio che trae una lezione da quanto accaduto, c’€™è n’€™è una ben nota agli utenti Mac, la milanese Espero.

Come i nostri lettori sapranno Espero è nata nel 1991 come spin off del settore dealer trading di Apple Computer Italia di cui ancora oggi cura ufficialmente i corsi professionali e il training su prodotti come Mac OS X, Final Cut Pro e molti altri.

Non tutti però sanno che, proprio fondandosi sulla grande esperienza di Apple nel campo delle reti, Espero fin dal 1994 lavora nel campo di Internet arrivando tra le primissime realtà  in Italia, nel 1996, a proporre soluzioni per l’€™acquisto di beni e di servizi su Internet con il pagamento mediante carta di credito.

Da allora sono passati sei anni, una vera e propria eternità  quando si parla di tecnologia e di Internet, ed Espero forte di una visione prospettica che poche altre società  in Italia hanno, continua ad occuparsi di Internet e di sviluppo di strategie per la comunicazione e il business on line proponendosi come webagency.

Ma che cosa si intende per webagency e, soprattutto cosa offre Espero ai suoi clienti.

‘€œIn effetti ‘€“ ci dice Luigi Danieli, amministratore delegato di Espero ‘€“ può essere utile precisare che cosa si intende presso Espero per webagency.

La nostra società , infatti, va oltre il significato comunemente assegnato al termine, ma ha sviluppato un proprio approccio integrato alle tecnologie Internet e orientato a supportare il cliente aziendale con servizi e progetti ‘chiavi in mano’. La missione di Espero è di “consentire una adozione graduale e scalabile di Internet alle aziende che intendono adottare le tecnologie online nella loro strategia di business, consentendo di misurare il ritorno sull’investimento”.

Alla base di questo progetto un metodo ‘€œproprietario’€ di analisi e di progettazione delle soluzioni, consolidato a partire dal 1995, che consente al cliente la massima visibilità  e controllo e una elevatissima affidabilità .

‘€œPer questo ‘€“ ci dice ancora Danieli – Webagency quindi è una definizione che sta stretta e può essere fuorviante. Il sito è solo la punta dell’iceberg del nostro lavoro’€.

Ma di cosa si occupa Espero più precisamente e qual’€™è il processo che conduce alla progettazione del sito?

‘€œIl nostro metodo è basato su un modello che abbiamo denominato 4D: Decision, Design, Development, Deployment (Strategia, Progettazione, Sviluppo, Pubblicazione) che ci consente di affiancare il cliente passo passo dalla scelta strategica alla pubblicazione e successivamente al monitoraggio e valutazione del ROI. Il team di lavoro è composto da una dozzina di professionisti interni con anni di esperienza, oltre che di collaboratori esterni. Una struttura dinamica che si propone come partner ideale per il cliente orientandolo verso soluzioni mirate e progettate per la sua specifica realtà ‘€

Tutte le fasi di lavoro applicate da Espero sono realizzate e gestite all’interno dell’azienda che ha esperienza e professionisti che si occupano di creatività  e web design, analisi e sviluppo applicativo, sistemistica di rete, hosting/housing e servizi di webmarketing

Ma, in pratica, quali sono le soluzioni che Espero è in grado di offrire ai suoi clienti? ‘€œLa nostra offerta ‘€“ dice ancora Danieli – in termini applicativi e’ ampia e flessibile; progettiamo siti statici e dinamici, sviluppiamo database interfacciati a Internet ed integrati con i sistemi informativi aziendali, realizziamo sistemi di content management e sistemi editoriali. Abbiamo esperienza anche in concorsi online (come ad esempio il Gratta e Vinci. Ma ci occupiamo anche di sviluppo uffici stampa e PR, proponiamo soluzioni per la gestione documenti e informazioni con dipendenti, clienti e fornitori per l’€™eLearning lo sviluppo CRM e database marketing, eBusiness e eCommerce e creiamo anche Intranet/Extranet aziendali’€

Chi si rivolge ad Espero però può contare su un servizio completo che include i servizi tecnologici di base: hosting, housing, registrazione domini, mail e mailing list, webforum, indexing, criptazione dati e si conclude con tutti i servizi di webmarketing: sottoscrizione motori ricerca, analisi del traffico, Benchmarking continuativo (analisi delle performance, visibilità  e qualità /quantità  degli accessi), ricerche di mercato online, campagne banner, ecc.

Espero, nata come azienda decisamente vicina al mondo Mac, non ha dimenticato la sue origini neppure nella sua evoluzione in Webagency e le soluzioni tecnologiche sono pienamente coerenti con le origini.

‘€œCerto ‘€“ conferma Danieli ‘€“ siamo sempre stati e siamo un’€™azienda ‘€œApple oriented. Usiamo intensamente Mac OS X e WebObjects nella nostra piattaforma di sviluppo. Ne facciamo un uso esteso e approfondito e possiamo testimoniare che si tratta di prodotti fantastici sotto tutti i profili. Dal nostro punto di vista possiamo testimoniare che grazie agli strumenti Apple riusciamo a realizzare siti più velocemente, in particolare grazie al riutilizzo del codice in WebObjects. Grazie a questo tool abbiamo realizzato applicazioni ora pubblicate sia su Mac OS X, sia su Windows NT/2000, e persino in SUN Solaris. Siamo fra l’altro WebObjects Training Center certificato da Apple’€

Espero è poi tra i pochissimi in Italia a offrire servizi di sviluppo e hosting di database Filemaker Pro sia con tecnologia webcompanion che con Lasso della Blueworld e sia su Macintosh che su Windows NT/2000.

Ma anche le tecnologie di rete sono tra le più evolute. La webfarm di Esperto é dotata di una linea sino a 10 Mbit e si avvale delle più avanzate tecnologie di security sia fisica che per la protezione dei dati e dalle intrusioni mediante firewall.

Un sistema tecnologico evoluto e la capacità  di restare sempre al passo con i tempi hanno guadagnato ad Espero credito e considerazione a tutti i livelli. Tra le principali referenze della società  milanese ci sono, ad esempio, Apple, di cui cura il sito Italiano e Banca Popolare di Sondrio, clienti sin dal lontano 1995.

Ma nel campo industriale figurano tra i clienti di Espero numerosi ‘€œvolti noti’€: 3M, le associazioni Assiot e Assofluid (Associazione), Brionvega e Seleco TV, il Consorzio per lo sviluppo e la tutela dello standard E.S.E., H&C (produzione e distribuzione apparecchi lettromedicali), Menphis, UNIDI (associazione. Agenzie e servizio come 1&1 (agenzia casting), ARP (Studio Associato e Associazione) Booz Allen & Hamilton (consulenza strategica), Euroweb, Extra$alary, G&A Martinengo (agenzia marketing), IFOA (Istituto ormazione), Impress (agenzia comunicazione), Ministero dei Beni ulturali, Ordine Avvocati Milano, Promoplan (agenzia incentives), lissetecno (sviluppo e distribuzione sw fiscale), realtà  che si occupano di editoria e di patrimonio culturale come SEAT Pagine Gialle, Condenet (gruppo onde Nast), CTFR (Compagnia Teatrale Dario Fo e Franca Rame), Disney hannel, Elettroclick, La Tribuna ditrice, Medinform- Hippocrates (Portale medici), Comitato per il Millenario di S. Prospero. Infine ci sono banche, società  finanziare e assicurazioni. Oltre alla già  citata Banca Popolare di Sondrio, B & A Broker, Elvia Italia Spa, Mondial Assistance, GE Capital, Esprifinance (gruppo Esprinet, Sellaconsult (gruppo Banca Sella.

Fin qui il passato e il presente di Espero. Ma il futuro che cosa riserva alla società  Milanese nel campo delle tecnologie e dei progetti Internet?

“Abbiamo recentemente creato una nuova business unit denominata eLearning. Il suo compito è quello di mettere a
frutto le esperienze da noi già  maturate nell’utilizzo di sistemi web-based a servizio della formazione.

L’eLearning rappresenta un mercato certamente non ancora maturo ma dalle potenzialità  molto interessanti. Le dinamiche del lavoro in atto nella nostra società  – infatti – lasciano sempre meno spazio all’opportunità  di corsi ‘tradizionali’ completamente in aula. Si sta affermando il modello di ‘formazione continua’ orientato all’aggiornamento continuo di persone che già  lavorano. Espero ha messo a punto un modello formativo ‘misto’ (aula ed eLearning) che consente di cogliere i benefici della presenza del docente (quando è necessario) e di proseguire la propria formazione a distanza’€

Già  dal 1996 Espero ha collaborato con IFOA di Reggio Emilia per la progettazione sia di una metodologia di sviluppo di corsi a distanza e sia di una piattaforma software per l’aula virtuale (oggi definibile come LMS, Learning Management System)

La piattaforma IFOA (si veda www.ifoa.it) oggi e’ utilizzata da migliaia di utenti per corsi sia post-diploma che post-laurea in svariati ambiti: marketing e commercio estero, IeBusiness, Information technology, Sanità , Diritto del Lavoro.

Dal 1998 Espero ha inoltre lavorato su progetti eLearning con ISVOR Fiat, Sfera (gruppo ENEL), Regione Lombardia -Ass. formazione e lavoro, CFP Vigorelli, ENAIP , ecc.

‘€œStiamo inoltre sperimentando alcune tecnologie, fra cui Learning Space di Lotus/IBM, per completare la gamma d’offerta di servizi nell’ambito dell’eLearning.

Ci proponiamo principalmente ad aziende medio-grandi (banche, assicurazioni, aziende corporate) ma anche – con soluzioni scalabili anche nei prezzi – a PMI che intendano fare formazione innovativa. Inoltre ci proponiamo ad aziende specializzate nella formazione, enti e agenzie formative, come partner in outsourcing.

Tra i servizi di Espero nel campo dell’€™eLearning ci sono la consulenza per la progettazione del modello formativo, la progettazione di contenuti, la progettazione del modello di verifica dell’apprendimento, lo sviluppo e customizzazione della piattaforma software e i servizi di tutoraggio online

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità